|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Cinghiali: troppi sabotaggi alle trappole del Parco
Sono giunte al Comitato per la tutela del patrimonio agricolo e forestale elbano numerose segnalazioni di sabotaggi ai chiusini del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, anche di quelle gestite dagli agricoltori per conto dell'Area Protetta. "La Cooperativa che controlla le trappole e gestisce le catture - lamenta adesso il Comitato - è troppo spesso impegnata a riparare danneggiamenti alle gabbie: taglio delle reti, danneggiamenti e furto di materiale, apertura dei chiusini per far scappare i cinghiali catturati. Dopo i primi giorni in cui erano stati catturati numerosi cinghiali, non appena si è diffusa la voce che il Parco aveva riaperto le trappole sono ripresi sistematici vandalismi contro i chiusini anticinghiali. Questi atti vandalici impediscono al Parco Nazionale di catturare un più elevato numero di cinghiali e costano in denaro e danni all'intera comunità elbana. Quello che questi vandali vogliono è dimostrare l'inefficacia delle trappole gestite dal Parco Nazionale ed impedire la riduzione della popolazione dei cinghiali, incuranti dei danni provocati all'agricoltura, del pericolo di incidenti stradali e per l'incolumità delle persone che l'aumento di suini selvatici sta causando. Il Comitato per la Tutela del Patrimonio Agricolo e forestale dell'Isola d'Elba chiede che sia messa fine a questo continuo vandalismo, che vengano individuati e puniti i danneggiatori di beni pubblici, che venga aumentato il numero delle trappole fuori e dentro l'Area Protetta".
Portoferraio: assegnate le deleghe che erano di Fuochi
Nessun nuovo assessore ma una redistribuzione degli incarichi all'interno della Giunta Comunale di Portoferraio in conseguenza delle dimissioni di Giuliano Fuochi. Il sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, ha emesso infatti un provvedimento che in pratica va a coprire una parte delle funzioni dell'Assessorato ai Lavori Pubblici attualmente ricoperte dal Sindaco stesso. In particolare, all'Assessore Riccardo Nurra, delegato alla Scuola ed alla Pubblica Istruzione, viene affidato anche il ramo del servizio Lavori Pubblici per la parte esclusivamente attinente l'Edilizia Scolastica. All'Assessore esterno Alberto Fratti, attualmente delegato al Traffico, viene invece esteso anche il settore dei Lavori Pubblici per la parte esclusivamente relativa alla ordinaria e straordinaria manutenzione del territorio comunale e per la parte non delegata all'Assessore Nurra.
Regolamento Urbanistico in pubblicazione a Portoferraio
E' in pubblicazione da venerdi 13 giugno presso l'Albo Pretorio del Comune di Portoferraio la Deliberazione del Consiglio Comunale n.45 del 6 giugno 2003, che sancisce l'approvazione del Regolamento Urbanistico. Il Garante per l'Informazione, nonché Responsabile del Procedimento, architetto Sandra Maltinti, comunica inoltre che il Regolamento Urbanistico , con i relativi allegati grafici e cartografici, è depositato nella Sede Comunale in libera visione al pubblico nell'Ufficio Tecnico del Comune di Portoferraio, con decorrenza dal giorno stesso della sua pubblicazione. Secondo la Legge Regionale 5/95 copia della Delibera di Approvazione del Regolamento Urbanistico sarà anche pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del prossimo mercoledi 2 luglio 2003.
Ageno chiede autonomia per le Isole Minori italiane
Il sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, nella sua qualità di Presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori, ha inviato alcune proposte di emendamento al senatore di Alleanza Nazionale, Franco Mugnai, firmatario del Disegno di Legge sulle Isole Minori italiane che sta per essere discusso presso la Commissione Ambiente del Senato. In particolare, oltre a quanto già previsto nel testo coordinato della proposta normativa che Mugnai sta promuovendo, viene richiesta per le piccole isole la possibilità di avere un proprio Piano Territoriale di Coordinamento, strumento di governo del territorio che attualmente le vede sottoposte a quanto previsto i materia dalle rispettive Province di appartenenza. Inoltre, viene richiesta una particolare attenzione per i Prusst (Programmi di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio) che riguardano le piccole realtà insulari presenti sul territorio nazionale. E' stato infine richiesto da Ageno che venga confermata la riduzione della tassazione sul gasolio da autotrazione e da riscaldamento, quantomeno nella misura attuata fino ad oggi con un provvedimento che risulta essere in scadenza alla data del 30 giugno prossimo.
Al Cts il Centro delfini del Parco
L'Ente Parco ha affidato al Cts Nazionale la realizzazione di un "Centro Ricerca Delfini" e di un Punto Informativo del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano sull'Isola di Capraia, presso i locali della Casa del Parco de La Salata. La decisione è finalizzata, nell'ambito del progetto nazionale delfino costiero, alla realizzazione di un Centro di ricerca delfini all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e nel più vasto Santuario Internazionale dei Cetacei. Si tratta di un progetto che dovrà essere organizzato secondo le principali attività di educazione ambientale, di divulgazione scientifica e di ricerca. Ma non è questa l'unica novità. Il Cts, infatti, gestirà all'interno del suddetto Centro, anche un punto informativo sul Parco Nazionale aperto al pubblico. Guardando al programma del Cts denominato Progetto Delfino Costiero, esso si pone come obiettivi generali quelli di approfondire le conoscenze sulla biologia e la distribuzione di questo cetaceo lungo le coste italiane al fine di poter elaborare efficaci strategie di conservazione.
C'è ancora tempo per iscriversi ai corsi per adulti dell'Itcg
Sono state riaperte le iscrizioni a tre dei corsi gratuiti per adulti organizzati dall'Itcg Cerboni di Portoferraio. Riguardano i corsi di Lingua italiana per stranieri e cultura della cittadinanza (80 ore), Lingua tedesca (2° livello, 100 ore), Elementi di contabilità computerizzata (2° livello, 80 ore). Le iscrizioni scadevano il 9 giugno scorso ma le presenze alle selezioni non hanno raggiunto il numero di 15 allievi, previsto per il loro svolgimento. La nuova scadenza è fissata al 13 luglio 2003 e la data della nuova selezione, che si svolgerà presumibilmente in settembre, verrà comunicata agli iscritti in tempo utile attraverso raccomandata. Si prevede una riserva di posti per l'utenza femminile, per gli extracomunitari e per i residenti all'Elba. I corsi, che si svolgeranno nei mesi da settembre 2002 a febbraio 2003, sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Le domande di iscrizione, su apposito modulo, vanno presentate dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14 o inviate alla Segreteria dell'Itcg Cerboni, viale Teseo Tesei, Portoferraio. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0565915148.
Ancora pochi giorni per pagare l'Ici
Il Comune di Rio Marina ricorda che il 30 giugno è l'ultimo giorno utile per il pagamento della prima rata dell'ICI, pari all'acconto del 50% per l'anno 2003. Soltanto per il giorno 27 giugno, dalle ore 9 alle 13, sarà attivo uno sportello supplementare al primo piano del palazzo comunale, dove è possibile pagare l'ICI senza le spese postali aggiuntive. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0565925542 oppure all'Ufficio Tributi tel. 0565925529.
Elba di nuovo in Tv
L'Elba e Pianosa di nuovo nella ribalta televisiva con Sereno Variabile, sabato 21 giugno alle 13.30, su RAI 2. Osvaldo Bevilacqua ha accompagato i suoi spettatori in un viaggio attraverso le bellezze naturali e paesaggistiche dell'arcipelago toscano in una trasmissione caratterizzata dalle nuove proposte turistiche degli Operatori elbani. Si è parlato di pescaturismo, di kayak, di turismo culturale, ma anche dei progetti di recupero e di valorizzazione ambientale. Un ampio spazio è stato anche dedicato alle miniere di Rio Marina e di Ginepro.
Le manifestazioni estive di Rio Marina
La Pro Loco di Rio Marina e Cavo ha comunicato il calendario ufficiale delle manifestazioni organizzate, in questa zona, con il patrocinio del Comune di Rio Marina, per i mesi di giugno e luglio 2003. Altre iniziative, comunque, per lo stesso periodo sono in corso di preparazione e verranno comunicate non appena definite.
|
|
|
|
|