|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba - Cultura e società
|
|
Isole toscane ancora in Tv
Dopo essere state protagoniste di recenti puntate di Linea Blu e Sereno variabile le isole di Toscana sono nel palinsesto Rai, proposte nella puntata del programma Verde Segreto in onda domenica 6 luglio, su Rai Due, alle ore 6,05. Circa trenta minuti di programma con un taglio turistico promozionale incentrato sugli aspetti naturalistici, storici, artigianali, dell'agricoltura e dei prodotti tipici elbani. La trasmissione fornirà anche consigli utili di vario genere affidati ad un esperto medico. Gli operatori della Rai che hanno registrato i filmati che andranno in onda nel programma sono stati guidati sul territorio elbano e sull'Isola di Pianosa dalla biologa Francesca Giannini e dall'ambientalista Umberto Mazzantini.
Buon successo per i "Percorsi educativi nel Parco"
Si è conclusa, giovedì 3 luglio, riscuotendo un grande successo, l'iniziativa della Regione in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano relativa ai percorsi educativi nei parchi. Diciannove ragazzi tra gli undici e i quattordici anni alla scoperta delle Isole di Toscana tra cultura, tradizioni, ambiente e salute. Sono arrivati da ogni parte della Toscana, equipaggiati di tutto il necessario per trascorrere qualche giorno di vacanza e di cultura. Solo un invito: non portare il cellulare... Il programma ha previsto la visita dell'Isola di Pianosa, con percorsi a piedi e in bus, e il bagno a Cala Giovanna. Quindi i ragazzi si sono spostati nella parte orientale dell'Isola d'Elba per visitare il Museo dei Minerali e hanno percorso a piedi le ex aree minerarie.
Arriva Tipico contro Tipico
E' ormai al via Tipico contro Tipico,la prima edizione di una manifestazione enogastronomica nata per promuovere il territorio e l'agricoltura di qualità, legata alla valorizzazione dell'origine del prodotto. E' realizzata dal comune di Campo nell'Elba, dall'Apt dell'Arcipelago Toscana, da Coldiretti Toscana, Coldiretti Veneto, Coldiretti Puglia. Cornice dell'iniziativa è la piazza del Municipio a Marina di Campo e il tutto si svolgerà in due atti: dal 7 al 13 luglio vi sarà la sfida tra le produzioni toscane e quelle venete, dal 28 luglio al 3 agosto invece le produzioni toscane si confrontano con quelle. Con "Tipico contro Tipico" si vuole creare una sorta di ideale vetrina, dove scoprire ed assaggiare il meglio della produzione di un determinato territorio. Il confronto tra i prodotti di due regioni differenti, per clima, tradizioni, usi e produzioni è infatti il filo conduttore della manifestazione.
Gli orari delle visite alle miniere di Rio Marina
Il Parco Minerario comunica che dal 1° luglio fino al 31 agosto le visite guidate alle miniere dell'Elba si tengono nei giorni martedì, giovedì e sabato alle ore 18, mentre è possibile visitare il museo minerali e arte mineraria (Rio Marina, Palazzo Del Burò, Via Magenta 26) tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle 19,30 con apertura serale dalle ore 21,00 alle 23,00. L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 8 anni, se accompagnati dai genitori.Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0565962088
Un ufficio di informazioni turistiche a Rio Marina
La Pro loco di Rio Marina e Cavo ha istituito un Servizio di Informazioni turistiche. Il servizio è iniziato il 2 luglio e viene svolto dal lunedì al sabato (con orario dalle ore 9,00 alle 12,00) sul Lungomare G. Marconi, 2 (terrazza degli spiazzi). I recapiti dell’ufficio sono: tel. 0565962004, fax 1782229594, email: proloco@comuneriomarina.it.
Festa d'estate della Misericordia di Porto Azzurro
Anche quest'anno, come da tradizione oramai consolidata, la Confraternita di Misericordia di Porto Azzurro organizza la festa di "Benvenuto agli ospiti" presso la propria sede posta in via Romita. Infatti nella serata di sabato 5 luglio, a partire dalle 20, si potranno gustare piatti della tradizione elbana serviti nel fresco giardino del palazzo San Vincenzo. Occasione da non perdere per gli amanti di sagre e fiere, e motivo di incontro per scambi culturali tra i tanti ospiti e i residenti stessi che vorranno partecipare a questo evento. Le ricette dei piatti, a base sia di carne che di pesce e tutti rigorosamente legati alla nostra terra, sono gelosamente tenute segrete e il menù verrà svelato solo all'inizio della serata. Per informazioni telefonare ai numeri della Misericordia di PortoAzzurro: 0565921938 e 0565921082.
Mercato serale artigiano a Rio Marina
E' stato pubblicato il bando per la mostra mercato serale a Rio Marina. Il disciplinare e la domanda di adesione sono reperibili su internet all'indirizzo www.comuneriomarina.it oppure presso lo sportello Urp e gli Uffici del Comune). Prevedono l'istituzione in via sperimentale di un'esposizione di creazioni artigianali ed artistiche e di prodotti etnici, sia a Rio Marina che nella frazione di Cavo,. Il periodo dedicato alla mostra mercato va dal 16 luglio al 15 settembre. Si potrà esporre dalle 21 alle 24, a Rio Marina il lunedì, il venerdì e la domenica, mentre a Cavo il mercoledì, il giovedì ed il sabato. Gli interessati possono far domande all'Ufficio Protocollo del Comune entro le 12 del 10 luglio. In caso di posti liberi potranno essere accettate le domande presentate entro il 19 luglio.
Esposizione canina a Portoferraio
Si è svolta sabato 14 giugno, a Portoferraio, presso i giardini di Carpani, l'Esposizione Regionale Canina, organizzata dalla Sezione Intercomunale dell'Isola d'Elba del Gruppo Cinofilo Livornese "Della Gherardesca". Si è trattato della prima edizione in notturna di questa esposizione ed ha visto impegnati i giudici Piero Renai della Rena, Sonia Pagani e Lia Corsini nell'esame dei quasi 80 esemplari iscritti nelle varie classi di esposizione eleggendo, per ciascuna razza, il miglior soggetto in assoluto, oltre al miglior soggetto baby, giovane e juniores. La serata è proseguita con la simpatica iniziativa dedicata al "Giovane presentatore", iniziativa che ha visto numerosi bambini sfilare con il proprio cane di razza e ricevere consigli, complimenti e un premio per la loro partecipazione.
|
|
|
|
|