|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Arcipelago di nuovo in Tv
Dopo l'Elba, anche Pianosa e Capraia saranno in televisione. Da lunedì 11 a venerdì 15 agosto Uno Mattina manderà in onda 10 collegamenti dalle isole dell'Arcipelago Toscano. Si comincerà con Pianosa e, alle 6,45 di lunedì, la biologa del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Francesca Giannini, parlerà dei progetti di recupero e delle valenze naturalistiche dell'ex isola del diavolo. Nel secondo collegamento, alle 8,30 circa, sarà la volta di Silvia Ducci, direttore della Soprintendenza archeologica della Toscana, che illustrerà la storia di Pianosa da un set di eccezione, la villa di Agrippa Postumo. Martedì ancora servizi sulla fauna e sulla flora, con l'intervento del Corpo Forestale dello Stato, e sulle emergenze architettoniche che circondano il porticciolo. Mercoledì le due troupe di Uno Mattina si trasferiranno a Capraia dove Silvia Staderini parlerà di progetti turistici. Seguiranno altri collegamenti con Franco di Mare e Sonia Grey: Marida Bessi ci accompagnerà sui sentieri più selvaggi che aprono scenari ideali per le osservazioni naturalistiche. I servizi si concluderanno con le nuove iniziative imprenditoriali della Valle di Portovecchio, dove si allevano gli ovini, e con la presentazione dei prodotti tipici di Capraia come il miele, il formaggio ed il liquore di mirto.
Internet anche per le barche a Portoferraio
E' attiva nell'area della Darsena medicea a Portoferraio la possibilità di collegarsi ad Internet con il sistema ad onde radio WI-FI. Questo grazie ad Elbalink, primo provider internet sull'Elba e sito di informazione e promozione turistica (www.elbalink.it). Il provider ha infatti richiesto le necessarie autorizzazioni ministeriali ed ha attivato questo nuovo sistema che copre l'intera area della Darsena del capoluogo elbano, permettendo a turisti e diportisti di ricevere posta elettronica e navigare in Internet con un collegamento senza fili in banda larga. Il collegamento avviene in radiofrequenza ed è sufficiente disporre di un computer portatile munito di scheda modem appropriata o di un palmare delle ultime generazioni. A titolo promozionale, collegamento e navigazione sono gratuiti per un certo eriodo per ora non definito. Per attivarsi basterà rivolgersi ad Elbalink (0565.918848) e avere così username e password necessari. Gli interessati dovranno soltanto lasciare una fotocopia di un documento di identità come previsto dalle leggi in materia. Con questo servizio Portoferraio si pone all'avanguardia fra i porti italiani dando la possibilità di navigare in Internet agli ospiti dell'isola e informandoli per altro, in tempo reale, anche sulle iniziative culturali, le manifestazioni e le opportunità.
La Cgil chiede più attenzione per la Polizia
La Cgil dell'Elba e il Silp-Cgil, dopo gli appelli già rivolti agli organi competenti sulle condizioni di lavoro del personale del Commissariato di Polizia di Portoferraio, già tormentato da disagi relativi agli alloggi ed alla scelta di assegnazione degli uffici in Viale Manzoni (ex Guardia di Finanza ) ricorda come "la polizia all'Elba si trovi ancor oggi ad operare in condizioni di grave difficoltà organizzativa, cosa che impedisce il regolare svolgimento delle operazioni mettendo a rischio la sicurezza di un'isola in un momento particolare come quello attuale". Per la Cgil elbana è necessario "che i soggetti competenti risolvano questa situazione ormai insostenibile per il personale del Commissariato.
Bagni vietati nel mare di Pianosa
Lunedi 4 agosto alcuni turisti stranieri con due imbarcazioni da diporto hanno ormeggiato nelle acque antistanti Pianosa nella zona di Punta del Marchese per fare un bagno nelle acque incontaminate e cristalline dell'Isola. Sono stati avvistati dalla "Piccola Cooperativa Pianosa", in servizio sull'isola su incarico del Parco, che ha immediatamente chiamato la Capitaneria di Porto che, intervenuta a sua volta, ha emesso i verbali. La "Piccola Cooperativa Pianosa" è stata incaricata dal Parco di dare informazioni ai turisti, di fare opera di vigilanza e soccorso alla balneazione limitata allo specchio acqueo prospiciente "Cala Giovanna", della verifica dei canoisti per le zone loro consentite, dell'assolvimento del pieno rispetto della fauna e della flora locale e dell'attività d'urgenza in tema di antinquinamento ed emergenza. In seguito, quando sarà pronto l'allestimento delle boe d'ormeggio, la Cooperativa coordinerà e controllerà anche la corretta fruizione dell'isola di Pianosa da parte dei Diving e delle imbarcazioni da diporto.
Torna a Rio Marina il Festival del Cinema
Dal 16 al 19 agosto 2003 si svolgerà a Rio Marina la quarta edizione del Festival del Cinema e delle Isole, tradizionale appuntamento cinematografico dell’estate elbana. L’edizione di quest’ anno è dedicata all’attore siciliano Lando Buzzanca, che riceverà un premio alla carriera il 16 agosto, alle ore 19, sulla Terrazza degli Spiazzi. Le proiezioni del Festival si apriranno la sera del 17 agosto quando verrà presentato "Sedotta e abbandonata" di Pietro Germi, con Lando Buzzanca tra gli interpreti. La sera successiva verrà presentato "L’uccello migratore", la commedia diretta da Steno nei primi anni '70 che vede lo stesso attore protagonista. Il festival si concluderà con un omaggio a Luciano Bianciardi, l’intellettuale grossetano autore de "La vita agra" e de "Il lavoro culturale". Da un racconto di Bianciardi è tratto proprio "Il merlo maschio", la pellicola con Buzzanca, diretta da Pasquale Festa Campanile, che chiuderà la rassegna. Le proiezioni si svolgeranno il 17, 18, 19 agosto presso la Scalinata della Pergola alle ore 22.
Festa dell'Unità a Rio Marina
Dal 21 al 24 agosto si terrà a Rio Marina, nella suggestiva Officina San Jacopo, la festa dell'Unità sul tema: "Anche i delfini chiedono la pace". Questo titolo, alquanto singolare, è stato ispirato dalla manifestazione dello scorso 21 marzo quando anche i delfini si presentarono a manifestare insieme ai bimbi di Rio Marina per la pace. "Si, è così, proprio davanti al piazzale che si affaccia sul mare sotto al cannone - dice Mario Giannullo segretario dei Ds riomarinesi - si avvicinò un piccolo branco di delfini che si fermò a giocare nell'acqua davanti ai piccoli di Rio mentre costruivano i fiori della pace, in una fratellanza così simbolica da mettere i brividi e muovere le emozioni più profonde". La festa sarà ricca di musica e di cultura, tutte le sere si terrà uno spettacolo con il gruppo teatrale Noi Due con Lucia Batassa e Peppe Laudisia, mentre il sabato e la domenica ci sarà il tradizionale incontro musicale con Ivan Della Mea.
Musica dance a Cavo
Con la collaborazione di Radio Montecarlo, la Pro Loco di Rio Marina e Cavo ed il Residence Punta dei Barbari, con il Patrocinio del Comune di Rio Marina, organizzano, per il giorno 13 agosto, una serata per i giovani interamente dedicata alla Disco Music, nella pineta del Frugoso, nei pressi della omonima spiaggia cavese. E' questo il primo tentativo di spostare verso il versante orientale elbano il baricentro della vita notturna e del divertimento per i giovani. La serata House e Chill Out Party, con inizio alle opre 21,00, vedrà ospiti i Dj Marco Fullone e Marco Bastianon con l'apporto Vocals di Sharon ed Antonio Testa alle percussioni.
|
|
|
|
|