|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Consumatori: no agli aumenti per autostrade e treni
"Autorizzare oggi l'aumento delle tariffe autostradali e dei trasporti ferroviari rappresenterebbe un vero schiaffo nei confronti della pazienza dei cittadini consumatori e della lotta all'inflazione. Per questa ragione, se si vuole avere un minimo di rispetto nei confronti della crisi economica del Paese e per le tasche dei consumatori, il Governo e il Cipe dovrebbero bloccare qualsiasi aumento delle tariffe delle autostrade, già aumentate del'12,06% in tre anni, e dei biglietti dei treni, le cui tariffe sono anch'esse pesantemente aumentate". A parlare così sono le associazioni aderenti a Consumatori Indipendenti che chiedono al governo e al Cipe "di aprire un tavolo di confronto con le associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti per discutere delle tariffe dei servizi di pubblica utilità e della Legge Finanziaria 2004".
Un corso per arbitro di calcio
Se si ama il calcio e si ha una età compresa tra i 16 ed i 30 anni si puù frequentare, all'Elba, un corso per diventare arbitro. Tutto questo grazie alla sezione di Piombino della Figc - Aia che, tramite la delegazione elbana della stessa Figc cerca, per potenziare il proprio organico, giovani (ambosessi e dell'età di cui sopra) interessati a frequentare questo corso. Tra l'altro, merita segnalare che i futuri giovani arbitri di calcio avranno incentivi economici, tessera fedarale e entrata gratuita in tutti gli stadi d'Italia. Chi volesse più informazioni può contattare il delegato per l'Elba della Figc, Nedo Adami, al numero 338-3198631.
Pulizia delle strade provinciali
Da una settimana circa, l’Ufficio Tecnico della Provincia di Livorno, Distretto di Portoferraio, ha avviato una serie di ulteriori interventi per la pulizia delle fosse stradali, dando priorità assoluta a due zone del Portoferraiese: tratto S.P. 26 Carpani - San Giovanni, e tratto S.P. 35 di San Martino. I lavori sono stati affidati alla Cooperativa Terra Uomini e Ambiente per il tratto San Giovanni e alla Ditta Sales per il tratto San Martino. L’individuazione delle due zone è stata determinata dopo che una serie di calamità alluvionali hanno creato disagi alla viabilità provinciale, proprio nei tratti citati, pertanto le opere in corso consisteranno nella pulizia, sfondamento e ricalibratura delle fosse stradali di raccolta e deflusso delle acque. "L’intervento - si sottolinea in Provincia - è volto a prevenire il rischio idraulico. Naturalmente l’iniziativa non può e non deve rimanere l’unico intervento atto a prevenire tale rischio ma, di concerto e per quanto di loro competenza, anche gli altri enti titolari e i privati, dovranno procedere in modo analogo".
Portoferraio ospita l'ultima Settimana azzurra
E' iniziata sabato 26 settembre, all'Elba, l'ultima settimana di studio e navigazione organizzata dalle scuole dell'Alto Adige con l'Associazione Settimana Azzurra. I ragazzi ed i loro accompagnatori, in questi giorni, sono dunque intenti a cazzare le cime, mollare gli ormeggi e mettere i parabordi. Di contorno alla manifestazione poi non mancano (sabato sera) i momenti dedicati a piaceri del palato con i prodotti tipici sia toscani che altoatesini. Il Comune di Portoferraio infatti assieme a Confcommercio, Yacht Club, associazione Settimana Azzurra e Provincia Autonoma di Bolzano ha promosso anche questo "gemellaggio gastronomico" di particolare interesse per tutti i buon gustai: speck, vino, Schüttelbrot, mele, formaggio, a Portoferraio, presso il molo Elba. Tornando all'aspetto velistico che coinvolge i ragazzi, é appena terminata la settimana azzurra dell'Istituto Tecnico Industriale Galilei, che in sette giorni di navigazione ha condotto 40 persone tra alunni e professori a circumnavigare l'arcipelago toscano, mentre inizia la settimana conclusiva dell'Istituto Tecnico Commerciale Battisti di Bolzano. Duecento sono gli alunni coinvolti in totale provenienti da sette le scuole altoatesine.
Conclusi i corsi di vela della Lega Navale
Si è svolta, ni giorni scorsi, presso la sezione di Portoferraio della Lega Navale Italiana in località Grigolo, la manifestazione di consegna degli attestati di frequenza ai bambini che hanno partecipato, con entusiasmo, ai corsi di vela organizzati per la stagione estiva appena conclusa. La festa ha dato modo ai dirigenti della locale sezione, di ringraziare gli istruttori di vela Luca Bozzoli e Fabrizio Cazzorla e i coordinatori della base nautica di san Giovanni, Fabrizio Bozzoli e Gabriele Voivoda che si sono impegnati in questi tre mesi con spirito volontario che contraddistingue i soci Lni. I circa trenta bambini, che hanno ricevuto l'attestato hanno poi proseguito raccontando aneddoti sulla loro esperienza e sono stati intrattenuti dai nostri istruttori con alcuni giochi di gruppo. La merenda e le foto di rito hanno concluso la serata.
|
|
|
|
|