|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Svezia guarda a Livorno
|
|
Gli amministratori provinciali di Livorno hanno ricevuto, a Palazzo Granducale, la visita di una delegazione svedese rappresentata dalla governatrice della Regione Jonkoping. La Svezia sembra infatti essere interessata all'esperienza livornese di gestione delle politiche comunitarie
-----
Una delegazione di amministratori, politici e tecnici svedesi ha fatto visita nei giorni scorsi all'Amministrazione provinciale di Livorno. A ricevere la delegazione, guidata dalla governatrice Birgit Friggebo, della Regione Jonkoping, sono stati il presidente della Provincia e la sua vice, Claudio Frontera e Carla Roncaglia, e l'assessore Paolo Nanni.
La delegazione dei rappresentanti svedesi ha visitato il territorio della maggior parte della nostra provincia: ha comiciato da Livorno città, per proseguire poi con la Val di Cornia e l'isola d'Elba. Questo per conoscere l'esperienza livornese di gestione delle politiche comunitarie, in particolare dell'utilizzo dei fondi strutturali e del Programma Interreg 3 A.
La delegazione della Svezia infatti rappresenta il Comitato di Gestione del Docup Obiettivo 2 Isole ed è interessata al nostro territorio, scelto dalla Regione Toscana come il più rappresentativo per la conoscenza e lo scambio di esperienze dei programmi comunitari.
Livorno è infatti per caratteristiche geofisiche e socio economiche simile alla Regione svedese di Jonkoping, territorio per lo più marittimo che conta 395 mila abitanti.
Il presidente Frontera ha salutato la delegazione svedese evidenziando come la nostra provincia abbia appunto una forte connotazione marittima, con l'esistenza di tre porti (a Livorno, Piombino e Portoferraio) con infrastrutture importanti come l'interporto di Guasticce, con istituzioni come il Lem (Livorno Euro Mediterranea) vocate allo scambio economico, commerciale e culturale.
Frontera ha poi delineato le modalità attraverso le quali la nostra provincia porta avanti i programmi comunitari. "Con le risorse del Docup Obiettivo 2 - ha ricordato - siamo stati capaci di superare la crisi economica degli anni '90 sviluppando il commercio, il turismo, la cultura, potenziando i servizi portuali e la logistica.
Grazie ai fondi strutturali abbiamo incrementato l'agricoltura creando il sistema dei Parchi. Con il Programma Interreg 3 A stiamo portando avanti progetti per la cooperazione transfrontaliera insieme alla Corsica e sono in corso di realizzazione gli interventi del Progetto Integrato di Sviluppo Locale".
La Governatrice della Regione Jonkoping ha sottolineato l'apprezzamento per il territorio livornese, con particolare riferimento all'isola d'Elba, ed ha espresso interesse per un confronto e scambio di conoscenze sull'esperienza di gestione dei programmi comunitari.
|
|
|
|
|