|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio: il sindaco sarà sfiduciato?
|
|
Il consigliere indipendente dell'opposizione di centro sinistra Michele Alessi sta preparando una mozione di sfiducia verso il sindaco del capoluogo Giovanni Ageno. E' un momento particolarmente difficile, del resto, per la giunta di Portoferraio...
----
"Da diverse settimane, a Portoferraio, si avvertono forti segnali di crisi della giunta guidata da Giovanni Ageno. Il ruolo dell'opposizione consiliare impone, nell'ambito delle funzioni di controllo, una seria valutazione della situazione per verificare l'opportunità di porre fine prima del tempo ad una amministrazione incapace e impopolare".
Sono le dure parole con cui Michele Alessi, consigliere indipendente della minoranza di centro sinistra a Portoferraio (e proprio in questi giorni al lavoro per dar vita ad una lista civica in vista delle elezioni di primavera), annuncia la sua intenzione di presentare una mozione di sfiducia verso il sindaco del capoluogo.
Quella di Alessi per altro non dovrebbe essere una posizione isolata, forse addirittura potrebbero esserci a Portoferraio i numeri per una effettiva caduta dell'attuale amministrazione comunale dato che tre consiglieri che fino a qualche settimana fa erano in maggioranza hanno dato vita ad un gruppo autonomo che, di fatto, si è posto all'opposizione anch'esso.
"L'amministrazione Ageno - scrive Alessi - nel corso di questi anni ha mancato di adempiere ad impegni programmatici assunti di fronte ai cittadini nella passata tornata elettorale, si è dimostrata impopolare, con scelte come la chiusura del canile, l'installazione delle antenne al puntale, il minacciato sgombero delle associazioni dall'edificio ex Itc, l'approvazione di un regolamento urbanistico imposto in modo antidemocratico (con commissioni a porte chiusa, osservazioni liquidate frettolosamente ecc.)"
Ed ancora, secondo il consigliere di minoranza la giunta del capoluogo avrebbe "gestito in modo scellerato la macchina comunale, creando tra il personale un clima di insicurezza e disorientamento senza precedenti, dal balletto dei dirigenti, che ne è la dimostrazione più eclatante, fino alle scelte non meno gravi di un sistema premiante che ha finito per porre condizioni di pesante disparità di trattamento".
E infine il colpo più pesante, l'aspetto sul quale anche i membri del suo stesso partito muovono dure critiche al sindaco di Portoferraio e per il quale, come dicevamo sopra, i consiglieri Fuochi, Sirabella e Giudicelli, sono usciti sbattendo la porta. Ci riferiamo al Regolamento urbanistico ed al Piano del commercio, atti la cui approvazione secondo Alessi, ha "sottoposto il comune al insistente interessamento delle forze dell'ordine e dell'autorità giudiziaria, rendendo all'opinione pubblica l'immagine di una situazione quantomeno preoccupante".
Alessi, proponendo agli altri membri dell'opposizione di sottoscrivere la sua iniziativa di sfiduciare il sindaco chiede anche, ai sensi delle norme vigenti, la convocazione del Consiglio comunale di Portoferraio proprio per discutere e deliberare sulla sua mozione di sfiducia.
|
|
|
|
|