|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Passano per l'Elba le Strade del vino
|
|
Un intero week end all'insegna del vino, della viticoltura e dei prodotti tipici delle isole minori. Si tiene infatti in questi giorni all'isola d'Elba la quinta edizione de "Le strade del vino e le vie del mare". In programma vi sono dibattiti, tavole rotonde, degustazioni di vini e visite guidate alle più importanti aziende agricole locali
----
Isole minori italiane e viticoltura. Sono questi, in sintesi, i temi principali della prestigiosa manifestazione: "Le strade del vino e le vie del mare" che si svolge in questo fine settimana, più precisamente da venerdì 24 a domenica 26 ottobre, all'isola d'Elba.
Giunto alla sua quinta edizione, l'evento è orami divenuta una tradizione per l'isola, un appuntamento atteso e partecipato che contribuisce ed accresce qualitativamente il dibattito intono alla produzione di vino nei territori delle isole cosiddette minori.
Promossa dall'Amministrazione Provinciale di Livorno ed organizzato da Provincia di Livorno Sviluppo srl, la manifestazione si basa su tre intese giornate di dibattiti, tavole, rotonde, momenti di degustazione dei vini e dei prodotti tipici, incontri tra produttori, addetti ai lavori e giornalisti. Tutto questo per lo più presso l'hotel Airone di Portoferraio.
Venerdì 24 ottobre ad esempio si è tenuta la "Tornata dell'Accademia Italiana della vite e del vino" tavola rotonda con gli interventi di Tito Barbini, assessore all'agricoltura della Regione Toscana, e di molti esperti che si sono controntati sulle prospettive, sulle indagini e sull'evoluzione della viticoltura dell'isola d'Elba".
Nel pomeriggio sono state effettutate visitie alle Aziende "Acquabona" e "La Chiusa". Sabato 25 ottobre, sempre presso l'hotel Airone di Portoferraio, alle ore 10, tavola rotonda dal titolo: "Progetto salvaguardia viticoltura isole minori italiane".
Gli interventi saranno di interventi di Claudio Frontera, presidente della Provincia di Livorno, di Franco Franchini, assessore provinciale allo Sviluppo rurale, di Giovanni Ageno, sindaco di Portoferraio, di Fausto Bonsignori, presidente Provincia di Livorno sviluppo, di esperti e di tecnici del settore.
Annunciata anche l'assegnazione, alla signora Giuliana Foresi, rappresentante della famiglia che ha condotto l'Azienda agricola elbana "La Chiusa" per oltre 200 anni, del Premio alla carriera dell'amministrazione Provinciale di Livorno. Per Domenica 26 ottobre previste invece visite alle aziende Agricole "Sapere", "Acquabona", "Acquacalda".
|
|
|
|
|