|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
La morte di Costantino Torta
Avrebbe compiuto 50 anni il 18 di questo mese ed invece la morte, beffarda, lo ha raggiunto prima il 4 novembre. Se ne è andato così, in punta di piedi, a causa di un infarto che lo ha colto mentre stava lavorando, Costantino Torta farista di Capo Focardo. Era molto conosciuto e benvoluto all'isola d'Elba dove era arrivato da Roma ormai parecchi anni fa facendo una scelta di vita coraggiosa e fatta di amore per la natura e per il mare. Una scelta condivisa anche dalla moglie che lo aveva seguito, Giovanna Neri, insegnante e giornalista, anche lei molto conosciuta sull'isola. "Costantino Torta era un uomo splendido, saggio e buono, ci mancherà molto. Era un uomo a cui non piaceva apparire ma sul quale si poteva sempre contare". Così lo ricordano gli amici e quanti lo avevano conosciuto. All'amica e collega Giovanna l'abbraccio della redazione di Elba Oggi.
Si parla di Medio Oriente al Centro donna
L'Associazione livornese Centrodonna "Evelina De Magistris" ha organizzato per giovedì 20 novembre, al Centro Donna di Livorno, un incontro, aperto a tutti, con Manuela Dviri, scrittrice e saggista israeliana, fortemente impegnata per una pace vera e concreta tra israeliani e palestinesi: perché non vi sia più "la guerra negli occhi" di chi abita quella terra. E' questo infatti il titolo del suo ultimo libro, edito da Avagliano. Manuela ha inoltre scritto un lavoro teatrale, "Terra di latte e miele", che in queste settimane va in scena in molte città italiane, interpretato da Ottavia Piccolo, per la regia di Silvano Piccardi. Manuela quindi scrive (in Italia sono noti i suoi interventi sul "Corriere della sera"), ma non solo. Con ostinazione, con determinazione, lei, che perse un figlio di venti anni, soldato di leva sul fronte libanese, costruisce un dialogo quotidiano con chi sta "dall'altra parte", lavora per abbattere la paura, la diffidenza reciproca, interviene pubblicamente contro "questa guerra fratricida", rivendica la propria appartenenza al campo della pace, l'unico possibile per rimarginare le ferite e sconfiggere terrore e dolore.
Aperta la Rocca di Giglio Castello
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, organizzate dalla Comunità Europea a fine settembre, è stata aperta al pubblico la parte restaurata della Rocca Pisana di Giglio Castello. L'evento ha suscitato un notevole interesse, tanto da contare quasi mille firme sul registro presenze. La rocca, di proprietà demaniale e da secoli chiusa alla popolazione, è stata residenza dei vari governatori in epoche passate, sede poi della guardia di finanza, dei carabinieri, dell'aeronautica, della marina con zone miliari quindi non accessibili. Nel 1983 la Soprintendenza ai beni Architettonici ha iniziato i lavori di restauro, ancora non terminati. La parte visitabile ha suscitato una viva emozione per la bellezza dell'architettura, per le memorie del passato che ha risvegliato e per la vista mozzafiato che si presentava dall'alto.
Il 4 novembre a Portoferraio
Anche all'isola d'Elba, ed in particolar modo a Portoferraio, si è celebrata la ricorrenza del 4 novembre. Nel capoluogo, nella mattinata del 4, c'è stata la funzione religiosa, come di consueto nella chiesa del Santissimo Sacramento, seguita subito dopo dagli onori ai caduti tributati nella tradizionale cornice di Piazza della Repubblica. "Oggi 4 novembre - ha ricordato il sindaco Giovanni Ageno - la Repubblica Italiana rende onore alle sue Forze Armate, ma questa ricorrenza ha anche altri significati e la mia presenza qui rappresenta un piccolo ma doveroso contributo. In questo periodo, con novemila militari impegnati in missioni di pace all'estero, si sta passando in Italia dall'antimilitarismo al patriottismo, o quantomeno al rispetto per le nostre Forze Armate. Tutto questo restituisce una giusta luce alla commemorazione odierna. I seicentocinquantamila morti e il milione di feriti e mutilati della Grande guerra meritano inoltre una riflessione profonda. La guerra è un errore che si può evitare, seguendo le parole del Santo Padre, che dice: non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono."
I Bwp si esibiscono al Bloom di Milano
Trasferta milanese di prestigio per il gruppo elbano dei Bwp che si esibiranno il 22 novembre prossimo al "Bloom" di Mezzago, storico locale e centro multiculturale nato nel 1987 nel cuore della Brianza non ancora cablata e che fin dall'ora si e' distinto per la ricca programmazione musicale, cinematografica, artistica e per tutti i tipi di iniziative non propriamente comuni. Punto di riferimento per la musica definita dai più "alternativa", il Bloom continua ancora oggi a diffondere, promuovere, produrre, imporre e lanciare artisti. Vi hanno suonato, tra gli altri, i Nirvana, Green Day, Africa Unite, Bluvertigo, Almamegretta, Afterhours e Casino Royale. La Rock ormonale band elbana, formata da Alessandro Beneforti, Marcello Soria, Sammy Marconcini e Stefano Regini, proporrà una scaletta di brani originali estratti dai due più significativi album "Ormone Ribelle" e "Cazza la randa lasKa".
Con l'Inter Club per Inter - Arsenal
L' Inter Club dell'isola d' Elba organizza per il 25 novembre una gita a Milano in occasione dell' incontro di Cheampions League Inter - Arsenal. Termine iscrizioni sabato 8 novembre. Per informazioni telefonare a Luca al numero 380 5136711. |
|
|
|
|