|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
80 mila visitatori per la mostra di Ivan Theimer
|
|
E' stato davvero un successo significativo quello fatto registrare dalla esposizione, presso la Villa napoleonica di San Martino, dei lavori dello scultore Ivan Theimer. La mostra è rimasta aperta dal 18 luglio al 18 ottobre...
-----
Il Soprintendente per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per le province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa Carrara, architetto Guglielmo Maria Malchiodi, ha fatto visita a Portoferraio, nei giorni scorsi, accompagnato della dottoressa Roberta Martinelli, direttrice dei Musei Napoleonici dell'Isola d'Elba.
Nel suo incontro con il sindaco, Giovanni Ageno, il Soprintendente ha reso noti i dati definitivi della mostra dello scultore Ivan Theimer dal titolo "La gioia di un gran disegno - memoria dei percorsi napoleonici", mostra che è stata senza dubbio un evento culturale di rilievo dell'estate elbana 2003. L'esposizione era stata allestita nella Galleria Demidoff, all'interno della villa napoleonica di San Martino, a qualche chilometro da Portoferraio.
La mostra, che ha ricevuto visitatori fino al 18 ottobre, ha avuto un successo di critica e di pubblico decisamente superiore alle aspettative. E' stato infatti reso noto che il numero totale di quanti l'hanno vista, nel periodo dal 18 luglio al 18 ottobre 2003, ha superato le ottantamila unità, confermando per altro come le residenze napoleoniche elbane siano per numero di visitatori la seconda entità museale in Toscana dopo gli Uffizi di Firenze.
Fra i testimonials più importanti, da segnalare la presenza negli ultimi giorni di apertura dell'architetto francese Jean Michel Wilmotte, che è uno dei realizzatori della Piramide del Louvre, insieme al sindaco di Bordeaux Michèle Larue Charlus, che ha commissionato a Ivan Theimer per la sua città un obelisco di 18 metri simile per concezione e simbologia a quello ospitato la scorsa estate al Molo Elba di Portoferraio.
Il Soprintendente Malchiodi ha inoltre reso nota l'assegnazione del prestigioso Premio Internazionale Tarquinia Cardarelli, edizione 2003, per la sezione arte, allo stesso Ivan Theimer, grazie anche probabilmente alla visita di alcuni membri della giuria del premio alla mostra di San Martino.
Nel corso della visita, il Soprintendente e la dottoressa Martinelli hanno preso accordi, con l'amministrazione comunale di Portoferraio, per la realizzazione di uno studio di fattibilità teso alla valorizzazione dei luoghi napoleonici all'Isola d'Elba. Lo studio verrà affidato a breve termine sulla base di un protocollo d'intesa che vede coinvolti, insieme alla Soprintendenza ed al comune di Portoferraio, anche la Provincia di Livorno e la Regione Toscana.
|
|
|
|
|