|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Conferenza sugli elbani emigrati
|
|
Interessante incontro dibattito nei giorni scorsi a Portoferraio sulla emigrazione verso le Americhe degli elbani. Relatore è stato il professor Giuseppe Massimo Battaglini, direttore per altro della biblioteca Foresiana del capoluogo elbano
-----
Si è tenuta martedì 11 novembre, presso il Centro Culturale De Laugier, di Portoferraio una interessante conferenza sul tema "Ricordi di emigrazione elbana tra Estremo Oriente e America Latina". Relatore è stato il professor Giuseppe Massimo Battaglini, direttore per altro della biblioteca Foresiana del capoluogo elbano.
L'iniziativa si inseriva nel progetto "La Toscana e Le Americhe, itinerario tra le raccolte e i servizi delle biblioteche toscane" elaborato dalla Regione e riguardante la storia dell'immigrazione riferita al periodo fra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo. Tre i personaggi elbani protagonisti della narrazione curata dal professor Battaglini: Natale Spinetti e Giuseppe Tonietti padre e figlio. Il primo, campese di origini, trascorse gran parte della sua vita lontano dalla terra natìa, conseguendo significative onorificenze sia da parte di Napoleone Terzo Imperatore di Francia che di Alfonso Dodicesimo Re di Spagna. Governatore dell'Indocina francese, ebbe accesso alla corte imperiale di Cina; al suo ritorno in patria Natale Spinetti si ritirò sull'isola di Pianosa in qualità di provveditore del penitenziario e vi morì nel dicembre del 1879.
Solo casualmente, qualche anno fa, attraverso la famiglia Tacchella, erede dello Spinetti e adesso residente a Buenos Aires, in Argentina, alcuni suoi importanti cimeli sono stati donati alla Biblioteca e Pinacoteca Foresiana di Portoferraio.
Gli altri personaggi presi in esame, come dicevamo, sono stati Giuseppe Tonietti padre e figlio. Il padre, riese d'origine, armatore, si trasferì presto in Argentina dove fece fortuna. E' noto anche a Portoferraio per le donazioni che lo hanno inserito di diritto nella intitolazione della Casa di Riposo di Portoferraio.
Il figlio, anche lui Giuseppe, nato a Buenos Aires, fu presto mandato in Italia presso l'istituto Cicognini di Prato dove fu compagno di studi di Gabriele D'Annunzio. Venne anche all'Elba e si rese protagonista di un gesto eroico nel 1916 a seguito del quale fu insignito di una onorificenza. Anche la famiglia Tonietti ebbe il merito di alcune importanti donazioni nei confronti della Biblioteca Foresiana.
La conferenza di martedi scorso, oltre ad aver avuto il merito di approfondire i ricordi relativi a questi personaggi, ha dato anche una significativa occasione per proporre nuovi contributi su un fenomeno come quello dell'emigrazione che in quel periodo storico vide molti elbani partire per essere poi protagonisti nel mondo.
|
|
|
|
|