|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
100 milioni di euro per gli asili nido toscani
I Consiglieri Regionali di Forza Italia Leopoldo Provenzali e Lorenzo Zirri salutano con soddisfazione il decreto di riparto del fondo asili nido 2003 che distribuisce alle Regioni ulteriori 100 milioni di euro per la realizzazione da parte dei comuni di strutture e servizi per l'infanzia. Il fondo per gli asili nido è stato istituito dalla Finanziaria 2002 e prevede, nel triennio 2002-2004, lo stanziamento di 300 milioni di euro complessivi, di cui 50 sono stati distribuiti a fine 2002, 100 saranno erogati nelle prossime settimane e 150 verranno assegnati nel 2004. A questi si aggiungono i 10 milioni di euro del fondo di rotazione, previsti dalla Finanziaria 2003, per i datori di lavoro che costruiscono nidi o micro nidi aziendali ed in via d'assegnazione. "Alla Toscana - hanno spiegato Provenzali e Zirri - sono stati dati altri 6 milioni di euro per la realizzazione di asili nido. Il Governo ha mantenuto gli impegni presi confermando una particolare attenzione alle principali istanze della moderna società italiana. Considerata la grande richiesta di strutture per l'infanzia questi finanziamenti costituiscono un nuovo importante segnale ed un simbolo di una politica attenta ai bisogni ed alle esigenze della famiglia nel suo ruolo di nucleo fondamentale della società civile".
Portoferraio assume Ausiliari del traffico
Un'azienda primaria del settore parcheggi, che collabora con il Comune di Portoferraio, ricerca personale da assumere con contratto part - time con la qualifica di ausiliario del traffico. I candidati dovranno avere come requisito minimo il diploma di scuola media superiore ed essere residenti preferibilmente nel Comune di Portoferraio. Gli interessati potranno inviare via fax il proprio curriculum vitae al numero 0756059381 entro e non oltre il 30 novembre 2003; la selezione dei candidati avverrà a Portoferraio in data da destinarsi. Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Portoferraio.
Gita per gli anziani di Portoferraio
Domenica 16 novembre due pullman turistici porteranno un folto gruppo di cittadini portoferraiesi a Massa Marittima per la prima escursione del "Progetto Terza Età", iniziativa dedicata dal Comune di Portoferraio ai non più giovani. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, anche quest'anno è articolato in due parti, con pomeriggi infrasettimanali dedicati all'intrattenimento e ad altre attività mirate come la ginnastica, mentre la domenica, ad intervalli di due o tre settimane a seconda dei periodi, sono appunto previste le escursioni. La visita a Massa Marittima, cittadina collinare che domina la Maremma, prevede una tappa nella storica Piazza Garibaldi, dalla particolare forma asimmetrica, nota per ospitare il tradizionale Balestro del Grifalco. A seguire, potranno essere ammirati il superbo Duomo, che custodisce capolavori d'arte medievale come la marmorea Arca di San Cerbone, la duecentesca vasca battesimale, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Comunale e il Palazzo delle Armi che ospita il Museo Archeologico. Non mancherà, come è tradizione delle gite del Progetto Terza Età, l'aspetto eno gastronomico, con pranzo in un ristorante tipico ristorante. Il rientro a Portoferraio è previsto nella tarda serata di domenica. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0565937210 e 0565937206.
Un premio per il presepe più bello
Gli Amici del Presepe con il patrocinio del Comune di Porto Azzurro organizzano un concorso il cui tema è "Il presepe più bello". Possono partecipare tutti i residenti a Porto Azzurro e le varie associazioni di questo paese. Le domande di adesione al concorso devono pervenire entro e non oltre il 10 Dicembre 2003 contattando i numeri telefonici 340/6463153 o 0565/95578 (Franco). La visione dei presepi da parte della giuria preposta verrà effettuata nei giorni 21,22,23 Dicembre. La premiazione del "Presepe più bello" si terrà il 28 Dicembre 2003 alle ore 16.00 presso la sala consiliare del Comune di Porto Azzurro. Per ulteriori informazioni contattare i numeri telefonici sopra elencati.
Si elegge Miss Zodiaco
Miss Zodiaco International, organizzato da una società Svizzera, già attiva a livello internazionale, seleziona ragazze di ogni nazionalità, rappresentative del loro segno zodiacale. La manifestazione si svolge tramite Internet e parallelamente con serate in discoteche e centri commerciali. Attualmente le ragazze accettate e in linea hanno superato quota 100 su quasi mille richieste. Una cifra certamente destinata a lievitare in quanto le iscrizioni rimangono aperte almeno fino ad aprile in quanto il conteggio internet considera la media giornaliera, non il conteggio totale. Si può votare tramite internet, all'indirizzo www.fashionsuisse.com , e durante le tappe in discoteche e nei centri commerciali alle quali le ragazze partecipano. Per 36 di loro, tre per segno, ci sarà l'accesso alla finale dalla quale poi emergeranno 12 ragazze dei rispettivi segni per la finalissima su una nave da crociera. Il tutto nel mese di maggio 2004. Quindi c'è ancora molto tempo per mettersi in gioco e partecipare a questo simpatico concorso che lo scorso anno ha visto la vittoria di una ragazza bosniaca.
|
|
|
|
|