|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
E' iniziata la stagione teatrale 2003 - 2004
|
|
Ha preso il via, con il mese di dicembre la stagione invernale del teatro dei Vigilanti, organizzata dal Comune di Portoferraio. La presentazione ufficiale del programma è avvenuta nei giorni scorsi, nel capoluogo elbano.
C'è anche qualche novità significativa rispetto al passato. come quella rappresentata da una presenza rilevante di spettacoli dedicati alla poesia e ad incontri con personaggi della letteratura, incontri che saranno alternati alle tradizionali rappresentazioni teatrali con protagonisti di valore assoluto ed alla rassegna delle compagnie elbane.
Assieme al sindaco della città, Giovanni Ageno, come sempre personalmente promotore dell'iniziativa, hanno illustrato la stagione teatrale il direttore artistico del teatro dei Vigilanti, Andrea Buscemi, e l'attore e poeta Giorgio Weiss, che curerà la nuova parte della proposta artistica.
Il calendario degli eventi che si svolgeranno sul palcoscenico del teatro elbano si presentata tutto somato ricco di appuntamenti, per altro con un appuntamento importante in apertura. C' è stato il 4 dicembre, dopo una sorta di pre apertura della stragione affidata alla "Nuova Compagnia Riese" che ha messop in scena, il 28 novembre, lo spettacolo in vernacolo "La Seppia Rapita".
Poi, come dicevamo il primo evento del cartellone vero e proprio, con un protagonista di spessore come Nando Gazzolo, che ha proposto, giovedi 4 dicembre, un suo testo dal titolo "Vola alta, parola". Qualche giorno dopo poi, proprio in questo sabato sera del 6 dicembre, ecco la poesia di scena con la rassegna "A colloquio con le Muse", curata da Giorgio Weiss. L'esordio è stato affidato a Massimo Wertmuller che ha tenuto un recital composto di aneddoti sul Savonarola e le sue Prediche "passando - come ha detto lo stesso Giorgio Weiss - da Firenze a Roma per immergersi nel mondo del Belli".
"Le proposte della nuova stagione - ha ricordato il Direttore artistico del teatro elbano Andrea Buscemi - mirano a consolidare l'identità che il Vigilanti ha acquisito seguendo l'evoluzione del gradimento del pubblico; le stagioni teatrali non possono quindi prescindere da una certa riconoscibilità del prodotto".
Tra gli appuntamenti dei prossimi mesi da segnalare quelli con Mita Medici interprete della "Fedra" di Ritsos, con la nuova drammaturgia più accreditata, quella che va dal Woody Allen di "Provaci ancora, Sam" al francese Clement Michel nella interpretazione di Milena Miconi.
Saranno in cartellone anche Elisabetta Gardini con gli "Adiaforoi" per la regia di Fernando Balestra, Laura Milani conn "Arsa" di Giuseppe Manfridi e la coppia composta da Pamela Villoresi e Pietro Longhi con "Il Gufo e la Gattina" di Bill Manhoff. Non mancherà nella programmazione un doveroso omaggio agli spettatori di domani, con la sezione "teatro Ragazzi" dedicata ai più giovani, insieme al progetto "L'Isola del teatro", rassegna delle compagnie teatrali elbane, che così tanti riscontri ottengono a livello locale.
In questo senso è diretta anche l'iniziativa del "Cantiere Teatrale dei Vigilanti", laboratorio di formazione attoriale condotto dallo stesso Andrea Buscemi e giunto con gran successo di partecipazione alla sua seconda edizione, ospitata anch'essa dal palcoscenico napoleonico del piccolo teatro elbano, voluto dall'Imperatore nel breve periodo del suo esilio all'Isola d'Elba.
"Quale altro teatro italiano può fregiarsi - ha ricordato concludendo Buscemi - di un testimonial così d'eccezione come il fondatore dei Vigilanti? A Napoleone e alla sua leggenda è giocoforza ancora affidata l'immagine simbolo di questa stagione, che ricorda a tutti quanto sia prestigioso per ogni attore calcare il palcoscenico di questo affascinante gioiello architettonico".
Ricordiamo infine che per informazioni, prevendita ed abbonamenti ci si può rivolgere, per l'intera stagione teatrale, al negozio Disco Shop, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto a Portoferraio (telefono 0565917904).
|
|
|
|
|