|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Capoliveri battuta dal vento delle polemiche
|
|
Il santuario di Madonna delle Grazie ha fatto rischiare una crisi nella giunta comunale di Capoliveri. Il vice sindaco, Carlo Cardelli si era infatti dimesso in polemica sulla scelta del Comune di consentire il transito delle auto sul sagrato della chiesa. Tutto è rientrato però dato che il sindaco gli ha rinnovato la fiducia e dato delega sulla vicenda. Non pochi però pensano a una strumentalizzazione della vicenda, da parte di Cardelli, in chiave elettorale
-----
Amministrazione comunale di Capoliveri scossa, nei giorni scorsi, dalle polemiche delle ultime settimane sul caso del santuario di Madonna delle Grazie ed il controverso passaggio delle auto sul suo sagrato.
Ricordiamo che la vicenda è iniziata parecchi mesi fa e ha avuto conseguenze anche clamorose, a cominciare dalla denuncia piovuta sulla testa del parroco di Capoliveri che, in difesa del santuario, dopo aver speso tante parole era arrivato ad impedire con un masso il passaggio delle auto.
C'è stata poi una raccolta di firme tra i cittadini capoliveresi, circa 300 i firmatari, a sostegno dell'iniziativa del parroco e, ultimo caso in ordine di tempo, quello che appunto ha scosso l'amministrazione guidata da Ruggero Barbetti, le dimissioni presentate dal vice sindaco, Carlo Cardelli, critico nei confronti della scelta del Comune di non opporsi al passaggio dei veicoli di fronte alla storica chiesa.
Per la verità non pochi hanno letto l'iniziativa di Cardelli come una presa di distanza di segno diverso, addirittura "elettorale" in vista dell'appuntamento con il voto amministrativo di primavera che riguarderà anche Capoliveri. A parte questo comunque la "crisi" all'interno della giunta capoliverese è rientrata molto presto, quanto meno grazie al fatto che Barbetti, nella lettera di risposta alle dimissioni del suo vice, ha esplicitamente rinnovato la sua fiducia a Cardelli dandogli anche una ampia delega proprio sulla questione del santuario di Madonna delle Grazie.
In altre parole il sindaco gli ha detto che se davvero il motivo del suo gesto riguardava la tutela della chiesa, ebbene egli non ha più ragione di recriminare dato che sarà lui adesso a decidere se le auto potranno passare sul sagrato oppure no. Non poteva dunque che appianarsi tutto, almeno per il momento. "In caso contrario - scrive infatti il sindaco nella lettera al suo vice - apparirebbe chiaro che nella tua dichiarazione di disimpegno prenderesti le distanze da questa maggioranza in maniera del tutto pretestuosa e solo a fine legislatura. Infatti, l'aver da parte tua assolto fino ad ora e senza perplessità il compito di vice sindaco indica un tua condivisione di tutte le scelte operate dall'amministrazione comunale".
Barbetti dunque, con la sua lettera, respinge possibili strumentalizzazioni e cerca di verificare quanta verità ci sia in quelle voci che con insistenza circolano da tempo a Capoliveri e secondo le quali si ipotizza una candidatura a sindaco, in primavera di Cardelli che, ricordiamo, è uno degli esponenti locali di punta di Forza Italia. Addirittura si dice che l'attuale vice sindaco potrebbe guidare una lista civica supportata dal centro sinistra. Forse è solo una voce però, quanto meno perché ci sembra impossibile che una tale scelta possa portare risultati positivi.
|
|
|
|
|