|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Interessante il dibattito sulle droghe
Partecipazione e vivo interesse da parte di tutti per l'incontro promosso, nei giorni scorsi, dai Verdi elbani e provinciali sulla legge Fini sulle droghe. "L'abuso del consumo - è stato detto - di alcool, pasticche chimiche, droghe pesanti, tranquillanti e psicofarmaci sono una realtà anche all'Elba. Pensiamo quindi che la risposta debba essere sociale, e non penale, per i consumatori, pensiamo ci debba essere uno sforzo i prevenzione e riduzione del danno da parte delle istituzioni, che sia utile conoscere i loro progetti". fatta questa premessa dall'incontro è emersa con chiarezza la necessità di non mettere su uno stesso piano, come fa invece la Legge Fini il consumo delle sostanze citate sopra con quello, molto diffuso, della marijuana, un erba che ha effetti paragonabili o inferiori a prodotto di uso comune quali caffè, sigarette o bevande alcoliche. "Da sfatare - è stato aggiunto - anche il mito che dalla canapa si passi prima o poi alla droghe pesanti: 300.000 consumatori di eroina contro i 4 milioni di derivati della cannabis in Italia lo dimostrano. Chiunque di noi beva un bicchiere di vino può anche diventare alcoolista, ma quando succede i motivi sono altri dal bicchiere abituale. Il proibizionismo peggiora la situazione, mettendo in un 'unico negozio' i prodotti leggeri e quelli pesanti, creando quel 'fascino' del proibito e della trasgressione che attira tanto gli adolescenti, regalando nuovi mercati alla criminalità organizzata".
La Regione interviene sul degrado a Le Prade
Agli inizi del mese di dicembre Legambiente Arcipelago Toscano segnalò il degrado della zona umida di Schiopparello, nel Comune di Portoferraio: plastica sparsa sui prati, baracche semidistrutte, suppellettili e rifiuti vari, macchie oleose e contenitori di sostanze pericolose sulla superficie dell'acqua, ferraglia. La prima istituzione a rispondere all'appello del Cigno Verde isolano è stata adesso la Regione Toscana, in particolare l'Assessorato all'Ambiente che ha inviato a tutti gli altri Enti interessati una lettera nella quale chiede "di predisporre una verifica in loco per accertare la reale entità del degrado che si è creato". Si tratta infatti di un Sito d'Importanza Regionale (B08-Zone umide del Golfo di Mola e di Schiopparello), incluso peraltro all'interno di un'oasi di protezione istituita dal Piano Faunistico Venatorio 2000-2005 della Provincia di Livorno. "La Regione - ha commentato Gianlorenzo Anselmi, presidente di Legambiente Arcipelago Toscano - ha risposto con celerità, allegando alla lettera anche le foto scattate dai nostri soci che documentano il degrado di questo territorio. Ora ci aspettiamo che la sollecitazione regionale venga accolta anche dal Comune di Portoferraio e dalla Provincia e che siano rimossi i rifiuti, le ferraglie e i manufatti fatiscenti".
Annullato lo spettacolo di Elisabetta Gardini
E' saltata la prevista rappresentazione di "Adiaforoi", che prevedeva per sabato 10 gennaio la presenza di Elisabetta Gardini sul palcoscenico del Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, con la regia di Fernando Balestra. Una improvvisa indisposizione ha infatti costretto l'attrice a comunicare la propria indisponibilità ad onorare degnamente l'impegno che era stato inserito dal direttore artistico Andrea Buscemi fra i più importanti e qualificati appuntamenti della stagione invernale del Teatro napoleonico dei Vigilanti. Sarà lo stesso Buscemi, nei prossimi giorni, a valutare l'opportunità di rinviare lo spettacolo ad altra data, compatibilmente con le condizioni fisiche della Gardini, oppure se sostituirlo nella programmazione con un altro evento.
Nuovo sito per Tele Tirreno
La televisione locale elbana Tele Tirreno Elba ha un nuovo sito raggiungibile all'indirizzo www.teleelba.com . Il sito è stato realizzato in collaborazione con la Only Services che ha lavorato a stretto contatto con i responsabili dell'emittente elbana. Nel sito si offre anche la possibilità di vedere ed ascoltare una versione ridotta del telegiornale locale elbano. E' previsto un aggiornamento tutte le sere, a partire dalle 20, ma il progetto è quello di arrivare a fare aggiornamenti in tempo reale nell'arco delle 24 ore. Sul sito si trovano anche un forum per chi vuole esprimere le proprie opinioni, un sondaggio a premi, informazioni sulle frequenze di Tele Tirreno e sulla programmazione settimanale dell'emittente elbana, una pagina dove chiunque può integrare le notizie con segnalazioni e commenti e infine il meteomar della Capitaneria di porto.
|
|
|
|
|