|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Nurra: strumentali le critiche alla riforma Moratti
|
|
L'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Portoferraio, Riccardo Nurra, critica il modo in cui si è organizzato e svolto, nel capoluogo, un incontro dibattito sulla contestata riforma Moratti. Non sono stati previsti, ha detto Nurra, interventi di coloro che condividono le scelte del ministro
-----
"Pur non condividendo diversi punti della Legge sulla riforma della scuola (Legge Moratti), trovo alquanto strano e un po' bulgaro il modo in cui si è organizzato e svolto l'incontro dibattito, ideato e organizzato nei giorni scorsi dal nuovo presidente del Consiglio dell'Istituto comprensivo di Portoferraio, nella sala della Provincia".
Così interviene sull'argomento l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Portoferraio, Riccardo Nurra. "In quella occasione - ha aggiunto - l'intervento della professoressa Paola Berti è stato l'unico asettico, avendo l'insegnante enunciato ed evidenziato i punti salienti di una legge che ha anche avuto modifiche e aggiustamenti".
"Gli altri interventi - continua l'assessore - sono stati a senso unico, tutti improntati ad un giudizio assolutamente negativo sulla riforma Moratti. La rappresentante di un Comitato di genitori ha parlato del suo timore relativo alla scomparsa del tempo pieno nelle scuole elementari, ma fortunatamente si è appreso negli ultimi giorni, a seguito di una circolare del Ministro , che il tempo pieno viene confermato. La rappresentante ha anche dichiarato le proprie perplessità ed incertezze, sicuramente condivisibili, ma inevitabili quando l'orizzonte si apre ad un cambiamento radicale".
"Ma da un Presidente di Consiglio d'Istituto - precisa Nurra - che è anche coordinatore dei Ds elbani, da un insegnante che è rappresentante sindacale Cgil ed assessore nella passata amministrazione locale, e dall'assessore al ramo della nostra Regione, che è stata fra quelle che hanno votato no alla riforma Moratti, da loro, certo, non potevamo aspettarci un giudizio positivo. Quel foglietto d'invito, pervenuto il giorno precedente l'evento alle Amministrazioni comunali elbane, che hanno in maggioranza disertato l'incontro, annunciava un dibattito, ma argomentava, quasi tirando le conclusioni, sulle possibili ricadute sulle scuola elbana".
"Molti sono i miei personali dubbi sulla riforma Moratti - dice ancora Nurra - ma forse non sarà neanche tutta sbagliata come vorrebbero farci credere. Visto che si è voluto chiamare 'dibattito' l'incontro di venerdì, mi sarebbe piaciuto vedere i dibattenti e non tutti a tirare da una parte sola. Mi sarebbe piaciuto assistere ad un contraddittorio fra relatori diversi e mi sarebbe anche piaciuto ascoltare qualcuno che, conoscendo bene i contenuti della riforma, avrebbe potuto prendere anche le parti della stessa".
"Ma nessun autorevole rappresentante che la pensasse in un altro modo era presente, ed a dire la verità non mi risulta che il presidente si sia neanche preoccupato di cercarlo. Il presidente del Consiglio d'istituto rappresenta tutta la scuola, anche quelli che la pensano diversamente da lui o che vogliono, senza essere influenzati, sentire tutt'e due le campane".
"Purtroppo, o meno male - ha concluso l'assessore - a seconda dei casi e delle occasioni, ci sono anche gli altri e, se si vogliono organizzare eventi, bisogna pensare anche a loro, altrimenti si fa solo una promozione della propria idea politica e per le promozioni di qualsiasi tipo è meglio utilizzare altri luoghi e circostanze".
|
|
|
|
|