|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Capoliveri investe nello sport
|
|
Nuovo manto in erba sintetica per il campo sportivo comunale di Capoliveri. L’impianto, di nuova generazione, è il primo che viene costruito all’isola d’Elba e il secondo in tutta la provincia. L'inaugurazione c'è stata nei giorni scorsi...
-----
Nei giorni scorsi, alla presenza di circa cinquecento persone è stato inaugurato il nuovo manto in erba sintetica, nell’impianto sportivo di Capoliveri, situato in località Vaccarelle. Il taglio del nastro (nella foto sotto) è stato effettuato dal sindaco di Capoliveri e commissario straordinario dell’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano, Ruggero Barbetti. L’impianto, di nuova generazione, è il primo che viene costruito all’isola d’Elba, e il secondo in tutta la provincia.
Omologato per gare ufficiali di calcio fino alla Promozione, a causa delle sue ridotte dimensioni, rappresenta un vero lusso per tutti i tesserati dell’Elba 2000 e per le squadre ospitate.
Altri, come le amministrazioni di Marciana Marina e di Campo nell’Elba, al più presto seguiranno le orme del comune capoliverese. I vantaggi di un manto in erba sintetico nel calcio sono molteplici, fra cui la non indifferente durata e la quasi totale inesistenza di manutenzione, mentre per un campo in erba naturale i costi di mantenimento sono alti.
Il progetto per la posa in opera del manto in erba sintetico sull’impianto sportivo comunale, per una superficie totale di 6.466 metri quadrati, è costato in tutto 274 mila euro, vale a dire poco più di 42 euro per metro quadrato.
Le motivazioni che hanno spinto a questa scelta l’amministrazione comunale sono da ricercare nei continui cambi di temperatura che costringono il manto erboso ha lunghi periodi di impraticabilità.
La posa in opera dell’erba sintetica è apparsa la soluzione più idonea sia dal lato economico che da quello prettamente di utilizzazione. Altri vantaggi stanno soprattutto in una maggior quantità delle ore di utilizzo e nel basso costo della manutenzione. La ditta che ha portato a termine l’opera è la A.K. Green di Pisa.
La manifestazione di inaugurazione, presieduta dal sindaco Barbetti, ha visto anche la presenza dei dirigenti della società Livorno Calcio che partecipa al campionato professionistico di Serie B, con Walter Baldeschi, Stefano Piccini e Mauro Innocenti. Presenti anche il presidente del Settore giovanile della Regione, Giancarlo Pieri, il presidente del Comitato provinciale di Livorno Sergio Ceccanti, i rappresentanti della Figc per l’Elba, Adami e Cucchiarelli, e tutti i presidenti delle società sportive dell’isola.
Salvatore Di Mercurio |
|
|
|
|