|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Sarà ripristinato il pontile di Cavo
I Democratici di Sinistra di Rio Marina esprimono soddisfazione per l'avvenuta approvazione da parte del Comitato Portuale dell'Autorità Portuale di Piombino del progetto definitivo per il ripristino del Pontile di Cavo. "Grazie alla progettualità dell'Autorità Portuale - scrivono i Ds - il Versante Orientale dell'Elba avrà la possibilità di avere nella piena disponibilità il pontile utilizzabile per l'attracco di motonavi e altri natanti. Un progetto che consentirà entro un anno circa di avere piena disponibilità del pontile. Si eliminerà il rischio d'isolamento e Cavo potrà avere maggiori opportunità di sviluppo socio economico. Per questo i DS guardano con grande fiducia al completamento di un'opera che, insieme alla prossima progettazione del Piano Regolatore del Porto di Rio Marina completerà il nuovo quadro portuale, nautico e commerciale, del nostro Comune. Questo sarà il primo vero atto concreto, nel quale i Ds e le passate amministrazioni di centro sinistra hanno sempre creduto per dare un nuovo impulso all'economia del nostro versante".
Servizi infornativi sulla Legge 488
In questi giorni stanno uscendo, sulla stampa locale, annunci di incontri ed opportunità per le attività economiche in singoli Comuni. Le amministrazioni di Rio nell’Elba, Campo e Marciana rendono noto che, attraverso la società consortile da loro costituita insieme ad associazioni e imprese private, "Sviluppo e Territorio", hanno già provveduto, sin dal mese di agosto dello scorso anno, ad avvertire gli operatori dei loro territori al fine di predisporre i progetti ammissibili ai finanziamenti previsti dalla Legge 488. Oltre alla promozione della manifestazione di interesse, è stato messo a disposizione uno sportello informativo gratuito in Loc. La Pila di Campo nell’Elba che risponde anche al numero telefonico 0565978098. Ricordiamo che la 488 è finalizzata a sostenere le iniziative imprenditoriali delle imprese turistiche, industriali, commerciali e di servizi ed ha come ambito di intervento tutti i 36 comuni delle isole minori italiane: il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 dicembre scorso e si chiuderà il 17 aprile 2004. Per Campo nell’Elba sono disponibili finanziamenti fino a circa 1.057.571 euro, per Marciana fino a 553.860, per Rio nell’Elba 394.880 euro.
Scuola e formazione verso un rinnovamento
Si è svolta, nell'ambito del progetto comunitario "In Advance" ed in preparazione del Piano di Azione Locale per l'Occupazione, una sessione di lavoro per la discussione della bozza presentata nel corso della Terza Conferenza Provinciale di dicembre scorso. All'incontro ha partecipato il mondo della scuola livornese e le organizzazioni sindacali. Per la Provincia di Livorno erano presenti l'assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Paolo Nanni, e l'assessore all'Istruzione, Carla Roncaglia. Gli interventi sono stati numerosi ed incentrati per lo più sull'analisi delle criticità del nostro sistema formativo e sul bisogno del suo rinnovamento, specialmente per quanto riguarda una offerta formativa più aderente alle necessità espresse dal territorio e dalle imprese. E' stato posto l'accento anche sulla necessità di una maggiore qualificazione dei curricula scolastici e di un sistema di orientamento capace di dare ai giovani percorsi formativi efficaci e corrispondenti alla domanda presente sul mercato del lavoro. I suggerimenti emersi da questo incontro verranno accolti nella bozza che sarà messa a disposizione delle Commissioni Consiliari per l'approvazione successiva da parte del Consiglio Provinciale prevista per il mese di febbraio.
Un incotro per non dimenticare
Il Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti , in collaborazione con ilComune di Portyoferraio, hanno tenuto, il 27 gennaio, un incontro per ricordare e condannare l'Olocausto. Il bel film "Trai de Vie", proiettato alla sala Cosmopoli del Centro Congressuale De Laugier, è stato preceduto da un intervento dell'Assessore Riccardo Nurra che ha considerato quel momento di comune riflessione "fondamentale perché non si cancelli dalle menti delle future generazioni la memoria di quei giorni così bui per la nostra civiltà . Una memoria che dovrà essere costruita, mantenuta e preservata per coloro che verranno dopo e dovranno serbare il ricordo dell'orrore che è stato". Tra gli interventi da segnalare quello di Guido Provenzali che ha esposto in modo preciso e semplice, anche per i bambini presenti, tutti gli eventi storici che hanno portato un popolo alla convinzione della superiorità della propria razza e al dramma della Shoa.
E' nato il sito Qualità a Tavola
Si chiama "Qualità a tavola", il nuovo sito web della Provincuia di Livorno che informa su prodotti tipici, produzioni agroalimentari, sicurezza alimentare, biologico, disciplina sulle produzioni agroalimentari, tutela della salute a tavola. Tutto questo all'interno del portale dell'Amministrazione Provinciale www.provincia.livorno.it. Il nuovo sito verrà presentato martedì 3 febbraio 2004, alle ore 11,30, presso la Sala Nomellini di Palazzo Granducale, a Livorno. Partecipano alla presentazione alla stampa del sito il Presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera, e l'assessore provinciale allo Sviluppo Rurale, Franco Franchini.
Corsi di addestramento cani
La Social Dog Group in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Livornese Sezione Intercomunale dell'Isola d'Elba organizza a Portoferraio dei corsi di addestramento cinofilo con il metodo Clicker Training (addestramento non coercitivo). I corsi perseguono la finalità di consentire ai proprietari di apprendere un sistema pratico con il quale correggere comportamenti non graditi del proprio cane e di migliorarne la socialità oltre a consolidare il binomio cane conduttore. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri telefonici 3494358261 oppure 3385416907. |
|
|
|
|