|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Portoferraio: il Comune ha incontrato le imprese edili
Si è parlato delle prospettive di ripresa economica legate all'approvazione del nuovo Regolamento Urbanistico nell'incontro che si tenuto nei giorni scorsi tra l'amministrazione comunale di Portoferraio e le imprese edili che operano sul territorio. Vi hanno preso parte anche i responsabili dell'Ufficio Tecnico comunale per i settori dei lavori pubblici e dell'edilizia privata. L'incontro era stato richiesto dagli stessi imprenditori, alcuni dei quali sono preoccupati per la situazione critica del settore edilizio che sembra aver registrato nell'ultimo anno un calo delle opportunità lavorative ed un conseguente ridimensionamento anche a livello occupazionale. Fra gli argomenti trattati ovviamente non potevano mancare la realizzazione di interventi edilizi e di lavori pubblici, previsti nel nuovo strumento urbanistico di Portoferraio, e la possibilità di nuove costruzioni destinate a prima casa per i cittadini residenti. Per questo aspetto sono già molte le pratiche edilizie che stanno per completare il proprio iter burocratico in attesa del rilascio delle concessioni edilizie.
Corso di pescaturismo: prorogato il termine
E' stato prorogato al 2 marzo il termine per la partecipazione al corso di formazione destinato al Pescaturismo. Il corso, che avrà inizio presumibilmente nel mese di marzo, è completamente gratuito, ed è rivolto a pescatori professionisti, operatori turistici o giovani non occupati che intendano intraprendere questa nuova attività. Il corso di formazione al pescaturismo inizierà presumibilmente a fine marzo, e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le domande di ammissione per i posti ancora disponibili devono essere redatte in carta semplice e indirizzate al Comune di Rio Marina, Piazza Salvo D'Acquisto 5. Chi fa domanda deve specificare la sua condizione di pescatore professionista, operatore turistico o giovane non occupato. Per eventuali ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rio Marina (tel. 0565925542).
Carnevale: ultimo atto a Rio Marina
Rio Marina ospiterà Domenica 22 febbraio l'ultima delle tre sfilate in programma per il Carnevale 2004, organizzato in modo congiunto tra i gruppi animatori e le amministrazioni comunali di Capoliveri, Porto Azzuro, Rio nell'Elba e Rio Marina. Le due sfilate di Porto Azzurro, nei giorni 8 e 15 febbraio, hanno visto una buona partecipazione di pubblico. La giornata conclusiva del ciclo di sfilate mascherate inizierà invece sarà alle 12 con una anticipazione in musica e gastronomia a cura del Centro Velico Elbano e del Circolo Vogatori Riomarinesi. Alle 15 prenderà il via la sfilata dei carri, con partenza dalla zona dell'ex sito minerario di Vigneria ed arrivo sulla Terrazza degli Spiazzi dove i gruppi si esibiranno in coreografie e danze. A seguire ancora musica, dolci tipici. Una ulteriore appendice del carnevale ci sarà comunque il giorno 24, martedì grasso, sempre a Rio Marina dove, con modalità ed orari simili alla domenica precedente, verrà organizzata una festa tutta Riese per i più piccoli. Per la serata dello stesso giorno a Porto Azurro, vi sarà invece il consueto ballo in piazza e al termine di tutto, intorno alla mezzanotte, il tradizionale rogo del carnevale.
Conferenza al Centro Donna di Livorno
Giovedì 26 febbraio, alle 17, presso il Centro Donna di Livorno, in Largo Strozzi 1, si terrà la conferenza dal titolo "Charlotte Salomon, una pittrice nella Shoah". Partecipano Liana Borghi, docente di letteratura angloamericana presso Università di Firenze, e Guido Fink, presidente Comunità Ebraica di Firenze.
|
|
|
|
|