|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Ageno: niente marce indietro sull'urbanistica
|
|
Nessuno stop all'urbanistica di Portoferraio. A dirlo è il sindaco della città Giovanni Ageno in risposta ad alcune voci che si sono diffuse nei giorni scorsi a seguito di un incarico da lui dato ad un professionista per la redazione di una variante al nuovo strumento urbanistico
-----
"Decine di progetti di prima casa presentati all'Ufficio Tecnico Comunale, cinque Piani Attuativi pronti per essere approvati. Queste, negli ultimi giorni, le cifre dell'urbanistica del Comune di Portoferraio, che evidentemente procede senza alcuno stop la propria attività".
E' questa la risposta del sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, alle ipotesi riportate da alcuni quotidiani locali nei giorni scorsi, in merito ad un possibile variare della politica urbanistica del Comune capoluogo elbano. Non pochi del resto avevano letto in alcune ultime decisioni del sindaco, prima tra tutta quella riguardante una variante al nuovo Piano regolatore, una volontà di fare una sorta di marcia indietro sullo strumento urbanistico varato di recente, per altro tra mille critiche, contestazioni e ricorsi al Tar anche di enti importanti quali la Provincia di Livorno.
"Ma la notizia più importante - continua il sindaco - riguarda la prima riunione, avvenuta nei giorni scorsi, della Commissione Tecnica incaricata dai Comuni elbani al coordinamento degli strumenti urbanistici dell'Isola d'Elba, secondo l'accordo siglato fra Regione Toscana, Provincia di Livorno, Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Comunità Montana dell'Elba e Capraia, Ato 4 Rifiuti, Ato 5 Acqua e appunto i Comuni di Campo Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell'Elba".
Secondo il sindaco del capoluogo il lavoro della Commissione Tecnica dovrà consistere "in uno studio urbanistico complessivo sulle risorse del territorio, con il coordinamento di tutti gli Enti Locali, per un obiettivo finale che prevede la stesura di un unico Piano Strutturale per l'Isola d'Elba, uno strumento destinato ad essere definitivamente recepito dal Piano Territoriale di Coordinamento provinciale e dal Piano di Indirizzo Territoriale regionale".
"In previsione però - ha aggiunto Ageno - di tempi lunghi per questa operazione, e nella contestuale consapevolezza della operatività del proprio Regolamento Urbanistico che ha già completato tutto il suo iter di approvazione, il Comune di Portoferraio ha dato incarico in questi giorni all'Architetto Mauro Ciampa di Pisa di curare una Variante al Regolamento Urbanistico vigente".
Ecco dunque spiegata, secondo il primo cittadino portoferraiese quella variante urbanistica che aveva fatto pensare ad una marcia indietro per timore dei pronunciamenti del Tar... Un variante che secondo il sindaco "seguirà la procedura dell'Accordo di Pianificazione, e vedrà quindi concretamente interessate alla sua concertazione sia la Regione Toscana che la Provincia di Livorno, al fine di superare le problematiche emerse in sede di approvazione definitiva dello strumento attuativo del Piano Strutturale vigente".
"L'urbanistica - ha concluso Ageno - sta diventando terreno di scontro nella campagna elettorale che è ormai alle porte: qualcuno vuole azzerare tutto, qualcuno vuol fare addirittura qualcosa in più. Noi lavoriamo invece per garantire ai cittadini la soddisfazione di quelle aspettative, come la realizzazione della prima casa, che da troppo tempo non trovano risposte a Portoferraio e che noi intendiamo continuare a portare avanti come priorità assoluta fra i bisogni della città".
|
|
|
|
|