|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio: il Comune non dimentica San Martino
|
|
L'amministrazione comunale guidata da Giovanni Ageno rassicura gli abitanti della bella zona periferica del capoluogo e promette interventi migliorativi. Conferma anche che la località, sebbene ricca di storia e di fascino, non era stata inserita nella pubblicazione provinciale 'La scuola in viaggio'...
-----
Era dunque esatta la segnalazione fatta nelle settimane scorse dai rappresentanti del Comitato per San Martino, bellissima zona dei dintorni di Portoferraio purtroppo piuttosto dimenticata un po' da tutti.
La segnalazione del comitato riguardava il fatto che all'interno della pubblicazione istituzionale della Provincia di Livorno intitolata "La scuola in viaggio", pubblicizzata in questi giorni in anteprima e realizzata in collaborazione con l'Azienda di Promozione Turistica dell'Arcipelago Toscano per promuovere un territorio ricco di risorse storiche, artistiche ed ambientali come quello della Costa degli Etruschi e dell'Arcipelago, non si fa menzione della località di San Martino.
Ed è proprio così, lo stesso Comune di Portoferraio lo ha verificato. "Nello scorrere testi ed immagini della pubblicazione che abbiamo avuto per la prima volta oggi in visione - ha commentato a questo proposito, nei giorni scorsi, il sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno - la prima sensazione è quella di assoluto compiacimento per la qualità dell'opera, sia per la puntualità dei testi che per la bellezza delle foto".
"Stupisce però - ha aggiunto il sindaco - non trovare alcun accenno ad una località fra le più affascinanti e piene di storia come appunto è San Martino, che oltretutto con la sua residenza napoleonica (nella foto in alto, ndr) attira oltre duecentomila visitatori l'anno, seconda in questo in Toscana soltanto all'affluenza degli Uffizi di Firenze. Una dimenticanza, però, tanto grave quanto, crediamo, non voluta, alla quale Provincia e Apt saranno senz'altro in grado di rimediare, magari con iniziative mirate".
"Per quanto riguarda il Comune di Portoferraio oltre a dare il giusto risalto alle lamentele del Comitato, vorremmo cogliere l'occasione per rassicurare gli abitanti di questa località riguardo al rispetto degli impegni presi da parte di questa Amministrazione Comunale. Nonostante la necessità di coordinarsi con altri enti , come il Parco Nazionale dell'Arcipelago che attualmente attraversa un periodo di scarsa operatività per i noti motivi, e con la stessa Provincia che ancora non ci ha dato risposte sulle problematiche da noi poste riguardo la strada di accesso a San Martino, il Comune di Portoferraio ha deciso, per la sua parte di competenza, di dare subito il via agli interventi previsti. Come da accordi già presi la priorità verrà data all'intervento sul parcheggio, che verrà sistemato come concordato con installazione di pensiline e di servizi igienici".
|
|
|
|
|