I sindacati: i Comuni non ci coinvolgono"A suo tempo chiedemmo unitariamente un confronto con le otto amministrazioni comunali elbane in merito alle questioni relative ai bilanci. Su questi temi, di interesse sociale le amministrazioni hanno assunto atteggiamenti unilaterali senza neppure convocarci". Sono le dure parole cob cui Cgil Cisl e Uil stigmatizzano l'atteggiamento di scarsa considerazione che hanno nei loro confronti i comuni elbani. "Ogni decisione - aggiungono i sindacati - di carattere politico o sociale ci deve coinvolgere. Ogni giorno vengono persone nei nostri uffici esponendo anche loro disagi, noi rivendichiamo il diritto a rappresentarli nelle sedi decisionali. Il contributo delle confederazioni sindacali amplierebbe il ventaglio di soluzioni possibili, soprattutto vedendo la situazione da un punto di vista generale e non, come sempre avviene, con una visione parziale delle singole amministrazioni. Occorre concertare sui finanziamenti che Governo e Regione mettono a disposizione dei Comuni e trovare soluzioni adeguate che ridistribuiscano le risorse e tutelare gli interessi di tutti i cittadini. La concertazione è avvenuta in tutti i comuni della Provincia, mentre come al solito a distinguersi sono stati quelli elbani che hanno dimostrato un atteggiamento di chiusura. In qualità di rappresentanti delle parti sociali, chiediamo ancora una volta un confronto per attivare una maggiore capacità di gestione degli enti, soprattutto per quelli (non pochi) che hanno grosse difficoltà finanziarie e che potrebbero abbattere i livelli dei servizi.
Una sezione dello Sdi a Portoferraio
Si è costituita ufficialmente la sezione portoferraiese dello Sdi (Socialisti democratici italiani) con alla guida Luigi Pieri, che si avvale di un direttivo composto da Ettore Galli (coordinatore isolano), Paolo Locatelli, Domenico Amorosi e Claudio Taccioli. Dopo mesi di riunioni ed iniziative lo Sdi, il partito di Enrico Boselli, ha il suo portavoce elbano nella figura dell'ex direttore di banca Luigi Pieri, già impegnato quale amministratore pubblico, anni fa, come assessore alla pubblica istruzione del Comune mediceo. "Abbiamo ottenuto già diverse adesioni - fa notare Pieri- e c'è soddisfazione nell'ambiente locale per la rinascita di un partito storico, con alle spalle padri del calibro di Nenni, Pertini e Saragat, un partito che oggi milita nel centro sinistra e quindi nell'Ulivo. Adesso lo Sdi locale è impegnato nel darsi una specifica struttura per puntare al massimo sviluppo. Siamo certi che tanti compagni da tempo fuori dalla scena politica si uniranno a noi. Ma siamo al lavoro anche per partecipare intensamente alla costituzione della lista per le elezioni amministrative comunali di giugno. Sicuramente ci batteremo per una forte unità della coalizione di centrosinistra".
Un'incredibile bacheca a Capoliveri
"Finalmente, dopo anni di richieste, articoli e lotte da parte del gruppo di Capoliveri Democratica e dei Democratici di Sinistra, a Capoliveri è finito il silenzio delle bacheche e... Alleanza Nazionale ha potuto inaugurare la sua. Incredibile ma vero!" Sono le parole con cui i Ds di Capoliveri lanciano l'ennesima freccia verso l'amministrazione comunale i cetro destra di capoliveri, guidada dal sindaco di An Ruggero Barbetti, ricordando anche come "i progetti e le reiterate richieste per ottenere una bacheca che i Ds capoliveresi hanno presentato tre fa in Comune sembrano essere spariti nel nulla e, mentre per loro perdura il bavaglio, An ottiene un altro importante punto di visibilità. Questo è lo stato della democrazia e della par condicio nel nostro comune: un'amministrazione di destra che, con una campagna elettorale ormai in corso, decide di dotarsi di un punto di forza in più, calpestando i diritti e le legittime richieste dell'opposizione a cui viene negata una qualsiasi forma di visibilità in paese". I Ds capoliveresi concludono dicendosi indignati e auspicando che "in un sussulto di decenza, si decida di mettere fine a questo scandalo, autorizzando finalmente l'affissione delle bacheche anche per l'opposizione".
Rio Marina: il Comune cerca sponsor
L'Amministrazione Comunale di Rio Marina ha emesso un avviso pubblico finalizzato alla ricerca di soggetti interessati a sponsorizzare le attività dell'Ente. I soggetti che aderiranno al contratto di sponsorizzazione, in cambio di una prestazione di natura pecuniaria (o della fornitura di beni o servizi) vedranno veicolato in vari modi (notiziaro comunale, sito internet, manifestazioni, stand, pannelli pubblicitari etc.) il loro nome e segno distintivo. Il contenuto dell'avviso è reperibile sulla home page del sito www.comuneriormarina.it, insieme al capitolato d'oneri per la sponsorizzazione e alla scheda necessaria per aderire all'offerta. Per informazioni ulteriori si può chiamare dal martedì al sabato allo 0565925525.
Un incontro dell'Enpa all'Elba
La sezione Enpa (Ente nazionale protezione animali) dell'Isola d'Elba, in collaborazione con l'associazione di volontariato Ragazzi del Canile, con la sezione elbana della Lega Anti Vivisezione e con l'associazione di volontariato L'Isola dei Gatti organizza un incontro sul tema "Cani e gatti, cittadini della nostra isola. Un appello alle istituzioni perché ci aiutino a proteggerli".Si terrà domenica 18 aprile, alle 11, presso la sala congressi della Proviuncia, in Viale Manzoni a Portoferraio. Parteciperanno rappresentanti dell'Enpa nazionale, della sezione Enpa del Valdarno, delle associazioni animaliste elbane e di altre personalità del mondo animalista, oltre ai veterinari Marco Mugnai e Michele Barsotti.
Legambiente chiede una soluzione al problema cinghiali
Nei giorni scorsi Legambiente Arcipelago Toscano ha scritto all'Assessore provinciale Franchini ed al competente ufficio provinciale per chiedere che l'emergenza cinghiali dell'Elba venga affrontata con linee ed impegni chiari e condivisi. L'Associazione si riferisce in particolare al completo fallimento nel 2003 delle braccate estive (2 soli cinghiali abbattuti dalle squadre di cacciatori), alla decisione di cessare degli efficaci abbattimenti da parte della Polizia Provinciale, ai foraggiamenti "dissuasivi" che hanno l'unico scopo di mantenere in salute e preparare alle schioppettate autunnali i giovani cinghiali. Il Cigno Verde chiede anche che "si abbandoni la invasiva, crudele ed inefficace tecnica della braccata per intervenire solo là dove i cinghiali creano danni all'agricoltura ed ai giardini, andando incontro alle giuste richieste degli agricoltori che vedono troppo spesso il loro lavoro vanificato da questi suidi introdotti all'Elba dai cacciatori. E' solo il rispetto di questi i punti che può far rientrare il rappresentante di Legambiente nel Consiglio dell'Ambito Territoriale di Caccia".
E' in edicola Lo scoglio
E' in edicola "Lo scoglio", la rivista di storia, cultura e varia umanità fondata nel 1982 da Aulo Gasparri e da Fortunato Colella. Per onorare la memoria di Gasparri, deceduto nel gennaio di quest'anno, i figli hanno deciso di proseguire nella pubblicazione del quadrimestrale, anche perché, prima di morire, Gasparri aveva quasi interamente preparato il n° 70 della sua "creatura". Il numero adesso in edicola si apre con una nota di Ernesto Ferrero e contiene vari articoli comparsi sulla stampa locale all'indomani della scomparsa di Gasparri. Seguono editoriali e commenti firmati da Marcello Veneziani, Isabella Brega, Franco Cardini, Ulderigo Munzi, e dagli indimenticabili scrittori elbani Carlo Laurenzi e Oreste Del Buono. I personaggi dell'isola vengono poi raccontati da Claudio Venturi, Francesco Massetani e Aldo Cirri, mentre Luige Boni ricorda l'ultimo incontro del Gruppo Artisti Elbani con il grande pittore Llewelin Loyd. Marcello D'Arco, con un articolo sull'inaugurazione dell'albergo Darsena, ci riporta agli anni Cinquanta e Sandra Palombo rivela i retroscena dell'incontro tra Napoleone e Maria Walewska. Dopo il commento di Stefano Bramanti sulle lettere di Napoleone alla moglie Maria Luisa d'Austria, diversi spazi sono riservati a scritti ed interventi di Aulo Gasparri. Si sta intanto formando un comitato di redazione che, nel segno della continuità con l'opera svolta da Colella e Gasparri, avrà il compito di preparare i prossimi numeri de "Lo scoglio".
Torna il concorso fotografico l'Isola che c'è
Il Comitato Giovanile della Associazione Culturale Giuseppe Verdi di Capoliveri organizza
l'ottava edizione del concorso fotografico nazionale "L'isola che c'è". I bandi di concorso e il regolamento sono reperibili presso i fotografi elbani ed è anche possibile trovarne una versione stampabile sul sito www.capoliveri.net. Il concorso si svolge come sempre su tre temi: il consueto "tema libero" e i due temi scelti dal comitato giovanile che quest'anno sono "Gli Anziani" e i "Movimenti". Verrà premiata la migliore foto in assoluto oltre alle foto vincitrici dei tre temi. Il termine di presentazione delle opere è fissato in domenica 20 giugno 2004 , mentre la premiazione avverrà nel corso di una serata musicale, in piazza Matteotti, sabato 26 giugno, giusto in concomitanza con l'apertura della mostra che si terrà in via Roma dal 26 giugno al 3 luglio.
Denucia dei redditi presso la Confesercenti
La Confesercenti del Tirreno ricorda a tutti gli interessati che la scadenza per la consegna al Caf della documentazione relativa al modello 730, redditi 2003, è il 31/5/2004. I nostri uffici di Portoferraio sono a disposizione nei seguenti orari: dalle 15.00 alle 17.30 il martedì e dalle 9.00 alle 13 il giovedì. Confesercenti del Tirreno, Viale Teseo Tesei, Centro servizi il Molino, Portoferraio (tel: 0565916231)