Legambiente è on line
Legambiente Arcipelago Toscano ha da qualche giorno il proprio sito web. Si tratta di un sito piuttosto ampio ed è suddiviso in quattro grandi filoni: Isole, Biodiversità, Agire localmente, Pensare globalmenteE' da alcuni giorni on line il sito del Circolo di Legambiente Arcipelago Toscano. "Per la verità - dicono in proposito gli ambientalisti elbani del Cigno - si tratta di qualcosa di più: basta infatti digitare www.legambientearcipelagotoscano.it e si apre una vera e propria enciclopedia su ambiente, territorio, notizie ed iniziative".
"Il sito - aggiunge Umberto Mazzantini, del direttivo Nazionale di Legambiente - è già sterminato ma ancora incompleto. Mancano infatti gran parte delle pagine sul mare alle quali stiamo lavorando - una parte che vorremmo curare molto. Intanto mettiamo in linea quello che abbiamo fatto in anni di lavoro, una cosa ancora da ampliare e rivedere ma che è già quanto di più completo si può trovare attualmente su internet riguardante l'Arcipelago Toscano".
Il sito di Legambiente Arcipelago Toscano si divide in quattro grandi filoni: Isole, Biodiversità, Agire localmente, Pensare globalmente. Nel primo sono affrontati i diversi aspetti delle sette isole toscane, di decine di scogli ed isolotti seminati nel blu del mar Tirreno e del Santuario Internazionale dei Cetacei, divisi tra 11 Comuni e due Province. Un Arcipelago carico di storia e di meraviglie, segnato dal lavoro dell'uomo e da una natura unica al mondo, difesa dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Per l'Elba, l'isola più grande, ognuno degli 8 comuni viene brevemente trattato a parte.
"L'Arcipelago Toscano - ricorda Mazzantini - è uno scrigno di biodiversità, un ponte di isole nel Mediterraneo dove riposano centinaia di specie di uccelli e che ospita moltissimi endemismi vegetali e animali. Tantissime e singolari sono le specie di pesci, cetacei, mammiferi e rettili che ne abitano il mare e la terra. Sul nostro sito si può scoprire la vita nascosta e rigogliosa di queste isole che all'Elba raggiunge la maggiore biodiversità della flora di tutta la Toscana".
Per questo dunque la sezione Biodiversità assume una importanza centrale nel sito, una messe di dati ed immagini davvero imponenente: ognuna delle 36 specie di mammiferi terrestri e delle 23 di quelli marini, per le 167 di uccelli, per le 23 di rettili e anfibi, viene trattata con schede che ne illustrano vita, abitudini e presenza nelle varie isole; gli invertebrati marini e terrestri, viste le innumerevoli specie presenti, vengono illustrati per famiglie ed ordini ma sono sempre segnalati endemismi e rarità delle varie isole, con dovizia di particolari ed immagini spesso introvabili se non nelle pubblicazioni specializzate.
Bella anche la parte che riguarda la flora, divisa per habitat ed illustrata con centinaia di immagini (realizzate in grandissima parte da Ornella Casnati) di fiori e piante, alcune delle quali rarissime, che faranno sicuramente di questo sito un punto di riferimento per gli appassionati.
Agire Localmente parla invece della attività di Legambiente ed del suo stretto rapporto con l'Arcipelago Toscano. La lotta per l'istituzione del Parco Nazionale ha fatto crescere nell'Arcipelago un circolo di Legambiente piccolo ma vivace, attivo sui temi della salvaguardia del territorio, della lotta all'abusivismo edilizio, del volontariato ambientale, della difesa della fauna e della flora.
In questi anni Legambiente è diventata l'Associazione più nota, diffusa ed autorevole dell'Arcipelago, coniugando in maniera esemplare il motto "pensare globalmente, agire localmente". Attraverso le guide ed i dossier, questa sezione parla anche delle ricchezze e dei problemi delle isole e delle bellezze che racchiudono, dei prodotti tipici, delle spiagge più belle, dell'archeologia e della storia.
Isolani ma non isolati, recita infine la parte del sito dedicata a Pensare Globalmente. Uno sguardo sul mondo, per capire quanto i problemi del pianeta Terra riguardino tutti noi e come il destino dell'Arcipelago Toscano dipenda da quel che accade altrove perchè "il mondo è tutto attaccato". E' l'occasione per affrontare i grandi temi dell'inquinamento, della Pace, della fame e del sottosviluppo, con un approccio originale che molto spesso riporta ai problemi dell'Arcipelago Toscano che sono fatti anche di rifiuti, acqua, traffico petrolifero, turismo.
"Credo - ha commentato Gian Lorenzo Anselmi, presidente di Legambiente Arcipelago Toscano - che il sito diventerà un'importante strumento di conoscenza delle isole toscane per il mondo della scuola e per un turismo attento alla qualità ambientale ed alla conoscenza del territorio. Inoltre, questa è un'occasione per far conoscere la nostra attività, per contattarci, tenerci in rete con più facilità e per diventare soci. Il sito è stato realizzato in modo assolutamente volontario, quindi invitiamo tutti a segnalarci eventuali manchevolezze ed errori e a collaborare con invio di materiale per renderlo ancora più completo".