Capoliveri: il programma della sinistra
Anche la sinistra capoliverese per fortuna parla di programmi in vista della tornata elettora di giugno. Sono i Ds, in questo documento, ad elencare quelle che per loro sono le priorità per amministrare al meglio CapoliveriI Ds nelle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno sosterranno la lista civica capeggiata dal Dott. Paolo Ballerini in quanto in essa, e nel programma elettorale che l'accompagnerà, figureranno punti di riferimento qualitativi e quantitativi per i quali una forza politica come la nostra si sente dignitosamente rappresentata.
Da sempre i Ds puntano alla formazione di una lista che veda coinvolti, oltre i valori della sinistra e del centrosinistra, anche uomini e donne rappresentativi di realtà economiche, culturali, laiche e cattoliche, presenti nel nostro paese.
Lo sforzo fatto fino ad oggi va in questa direzione, compresa anche la valorizzazione di lacerazioni e rotture che da anni ormai si trascinavano nella maggioranza uscente e che sono culminate nell'abbandono, non solo della maggioranza, ma anche di Forza Italia del vice sindaco Carlo Cardelli.
Siamo pronti ad un serio confronto sul programma con Cardelli, che, a titolo personale e con altri uomini, ha deciso di aderire e sostenere la candidatura del Dott. Ballerini.
Intanto i Ds hanno già avanzato alcune proposte al candidato sindaco, che le ha condivise e fatte proprie.
Nel dettaglio:
* la individuazione, costruzione e gestione dell'approdo turistico di Mola, con la garanzia della tutela dei residenti;
* l'approvazione del regolamento urbanistico che accompagnerà il piano strutturale che verrà sicuramente modificato nelle parti che amplieranno le previsioni urbanistiche future e soprattutto elimineranno la prima indicazione per la costruzione delle 12 case per i VIP, trasformando tale destinazione esclusivamente alle prime case;
* il rafforzamento della Caput Liberum, ampliando la base societaria e riducendo il peso della parte pubblica a favore di quella privata, così da renderla più forte ed autonoma e più proiettata sul mercato;
* il potenziamento della diga esistente a Margidore;
* la definizione di Lacona Frazione, da troppi anni promessa e mai realizzata;
* la lotta agli sprechi;
* la riduzione al ricorso delle dispendiose consulenze;
* una graduale e costante riduzione dell'Ici sulla prima casa e l'eliminazione dell'addizionale Irpef comunale
* un no secco alla cessione delle aree minerarie alla Coni spa
* la riorganizzazione della macchina amministrativa;
* il sostegno alla scuola e a chi la frequenta, dalla materna all'università;
* lo sportello unico per le imprese e per i cittadini;
* sostegno all'economia turistica con azioni che vedano coinvolti il Comune, la Provincia e la Regione;
* Il sostegno agli anziani;
* il rispetto ed il coinvolgimento sulle scelte delicate ed importanti dell'amministrazione comunale, delle associazioni di categoria e sindacali, di quelle del tempo libero e del volontariato, dei partiti politici e dei gruppi consiliari;
* politiche di sostegno al disagio giovanile.
Su questi e su altri punti siamo disposti a confrontarci con tutti coloro che sono portatori sani di idee e suggerimenti che arricchiscano il programma, senza alcuna sorta di prevaricazione. A giorni verranno prese iniziative pubbliche per far conoscere le nostre idee e le nostre proposte suggerite da esperienze passate e da nuove esigenze, da valori e da principi irrinunciabili.