Elezioni: Ageno ci riprova
L'attuale sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, è deciso a ricandarsi malgrado la freddezza nei suoi confronti della Casa delle Libertà che lo aveva proposto in passato.In questo documento si presenta ai cittadini la lista civica attraverso la quale il primo cittadino del capoluogo si ripropone agli elettoriMolti degli avvenimenti di questi ultimi mesi hanno portato in evidenza un problema che è diventato di grande attualità all'Elba, quello legato alla presenza di colonizzatori, che pensano di poter condizionare l'isola nelle sue attività più importanti, da quelle economiche a quelle politiche.
Eppure al contrario di quanto accade con le forze politiche del centro sinistra, sempre pronte a correre al capezzale delle amministrazioni del loro stesso colore, fino ad oggi non si è quasi mai fatta sentire la presenza dei partiti della Casa delle Libertà a fianco della amministrazione comunale di Portoferraio.
Molti esempi negativi potrebbero essere citati in questo senso ma ci asteniamo, per una forma di rispetto dei valori politici in cui comunque crediamo, dal farli pesare oltre misura. Bosogna però sottolineare come, nonostante numerose richieste rivolte ai coordinatori regionali e provinciali della Casa delle Libertà, anche l'ultimo nostro invito a confrontarsi sui temi della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative, convocato per giovedì 22 aprile scorso, è stato non solo disatteso ma praticamente ignorato.
Alla luce di tutto questo la lista "Portoferraio: la tua città", attraverso la quale si ripropone la candidatura a Sindaco di Giovanni Ageno, sarà una lista totalmente civica, nel senso più puro del termine. Questo non solo per evitare decisioni prese altrove, a Livorno o a Firenze, che possano avere ricadute sulla vita della nostra città, ma anche per allontanare imposizioni su ipotetici candidati a consiglieri comunali che non raccolgano condivisione di ideali e di affinità etico culturali come quella che ha cercato di imporre la presidenza provinciale di Alleanza Nazionale.
Proprio per questo il programma che la lista "Portoferraio: la tua città" vuole rappresentare ai cittadini è prevalentemente mirato sul sociale, o meglio sulla persona e i suoi bisogni, fra i quali la famiglia, l'infanzia, gli anziani, la tutela della salute pubblica.
I soggetti che andranno a completare la lista di candidati, insieme a quei componenti della maggioranza uscente che si ripropongono per dare continuità alla propria esperienza amministrativa acquisita, dovranno dimostrare la propria particolare preparazione e vocazione, rendendola facilmente comprensibile a tutti attraverso la testimonianza del proprio vissuto.
Essi saranno in larga maggioranza dei giovani espressione del tessuto sociale e del mondo del lavoro portoferraiese, in grado di contribuire con la propria presenza a quel naturale completamento necessario ad una squadra già esperta per assicurare l'ascolto delle esigenze del territorio e dare le risposte giuste che ognuno dei cittadini attende.
Nei prossimi giorni la lista civica "Portoferraio: la tua città" aprirà un punto elettorale, all'interno del quale si svolgerà l'attività di pubblicizzazione dei candidati e del programma, in maniera da comunicare ai cittadini, attraverso incontri tematici, le potenzialità e il rapporto dei componenti della lista con le proposte individuate per rendere più vivibile la città e consolidarne le sue tradizioni.
Lista civica "Portoferraio: la tua città"