Elba Cup 2004 al via
Sta diventando ormai un evento tradizionale ed atteso. E' la Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, giunta quest'anno alla sua terza edizione e con successi lusinghieri negli anni precedenti. Dal 2 al 9 maggio dunque, questa manifestazione velica, valevole per lo Swedish match tour, proporrà alcuni tra i migliori equipaggi del mondo. Si disputerà nelle acque di Porto AzzurroI grandi campioni della vela all'isola d'Elba in questi giorni. Dal 2 al 9 maggio è infatti in programma sull'isola la terza edizione della Toscana Elba cup - trofeo Locman. Alla manifestazione, valevole per lo Swedish match tour, parteciperanno alcuni tra i migliori equipaggi velici al mondo.
L'evento, quest'anno, si terrà a Porto Azzurro e saranno 12 i team iscritti e ben sette rappresentano consorzi già impegnati in vista della prossima sfida di Coppa America prevista in Spagna, a Valencia. L'elenco di partecipanti si completa con il Campione del Mondo in carica di match race e i numeri uno e due della ranking list mondiale di specialità.
La Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, sostenuta dalla Regione Toscana e sponsorizzata dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena e da Locman Italy, è organizzata dal consorzio Elba Promotion e dalla locale Associazione Albergatori, mentre la logistica in mare è garantita dal Comitato dei Circoli Velici Elbani con il Circolo Velico Porto Azzurro quale principale rappresentante operativo.
Dopo le prove di domenica 2 e lunedì 3 maggio si inizia la vera manifestazione, martedì 4 e mercoledì 5, con i due Round robin eliminatori che selezioneranno gli equipaggi ammessi ai quarti di finale in programma per giovedì 6 Maggio. Il venerdi giornata di riposo o di eventuali recuperi e sabato 8 le semifinali. Domenica 9 Maggio quindi le finali con la premiazione dell'edizione 2004.
Sgnificativa anche la collaborazione del Comune di Porto Azzurro che, con la locale Associazione di Promozione Turistica e con i rappresentanti commerciali,. sta operando pe offrire anche l'opportunitùà di una suggestiova vacanza ai numerosi appassionati di vela giuntoi per l'occasione.
Porto Azzurro infatti, con il suo lungomare e il sentiero Panoramico "Luigi Carmignani", lungo le mura del Forte san Giacomo, regalerà uno scenario suggestivo e molto godibile per gli spettatori che si troveranno a non più di 800 metri del campo di gara.
Affidata alla Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro infine l'emergenza sanitaria e il controllo sulla manifestazione. I volontari garantiranno una centrale operativa di soccorso collegata via radio con l'organizzazione in mare e con la Capitaneria di Porto, oltre a due equipaggi di soccorritori con ambulanze e automedica 118 attrezzati per ogni emergenza e in contatto con la Centrale Operativa 118 di Livorno.