Legambiente sospende le iniziative fino alle elezioni
Legambiente sospende le proprie iniziative di volontariato e promozione fino al 13 giugno. Sono molti infatti gli esponenti del circolo elbano del Cigno verde inseriti nelle liste che parteciperanno alla competizione elettorale. L'associazione insomma non vuole prestare il fuanco a strumentalizzazioni di sortaSi avvicinano le elezioni Comunali e Provinciali, elezioni che si preannunciano molto combattute e che sono precedute da un fiorire di liste, polemiche e contrapposizioni politiche molto forti. In molte di queste liste saranno presenti anche soci e dirigenti del Circolo Legambiente Arcipelago Toscano, una presenza che sembra essere trasversale agli schieramenti ed ai partiti, anche con candidature a ruoli di rilievo nelle future Amministrazioni.
Una presenza in lista così diffusa di ambientalisti denota la stima di cui godono gli esponenti di Legambiente e la caduta, sia a destra che a sinistra, di un pregiudizio diventato tabù: ambientalisti uguale perdita di una parte di voti. Legambiente ha detto di non voler essere soggetto attivo nelle elezioni comunali e non lo sarà e proprio per questo ha evitato di partecipare a tavoli e riunioni dove si discutevano programmi e liste. Le candidature sono il frutto di scelte personali, che Legambiente non ha discusso e non intende discutere e che rispetta pienamente.
Auguriamo ai legambientini candidati il miglior successo ed invitiamo i nostri soci a scegliere, tra le liste che intenderanno votare, chi difende i valori dell'ambiente e della tutela del territorio. Il periodo della propaganda elettorale coinciderà con alcune importanti iniziative nazionali di Legambiente che dovrebbero essere realizzate anche in alcuni dei Comuni che andranno a rinnovare il Sindaco ed i Consiglieri Comunali, quindi il Circolo Legambiente Arcipelago Toscano ha deciso di sospendere fino alle elezioni ogni attività esterna di volontariato e di tipo promozionale.
Questo per non incorrere in accuse di strumentalizzazione e per fugare qualsiasi possibile dubbio di volere, con le nostre iniziative, favorire o danneggiare questa o quella lista, o questo o quel candidato, o fare propaganda ai nostri soci presenti nelle liste dei diversi schieramenti. Naturalmente, continueremo con l'attività del Circolo per la salvaguardia del territorio e di denuncia di abusi e brutture e nella collaborazione con le Associazioni non coinvolte nelle elezioni.
Le norme elettorali impediranno anche l'organizzazione della "Marcianella", prevista per il 2 giugno, una manifestazione che unisce gara podistica, passeggiata, festa e promozione del territorio e che ha visto negli anni della sua ripresa un forte ruolo del Comune di Marciana che è una delle 5 Amministrazioni elbane chiamate a rinnovare il Consiglio Comunale.
Un ruolo organizzativo e di supporto indispensabile e di grande valore - e del quale Legambiente ringrazia l'Amministrazione Comunale, il Sindaco Logi e l'Assessore alla Cultura ed allo Sport che si sono fortemente impegnati per rilanciare la Marcianella - ed al quale non intendiamo rinunciare, sperando che l'Amministrazione Comunale di Marciana, qualunque delle tre liste in lizza vinca, voglia proseguire ed ampliare questo impegno e questa partecipazione.
Legambiente Arcipelago Toscano