Torna "I fiori della terra"
E' un appuntamento ormai tradizionale della tarda primavera questa mostra mercato dal nome suggestivo giunta alla sua ottava edizione. Protagonisti, naturalmente, i minerali, e teatro dell'evento è Rio Marina, sede della vena del ferro elbana. La bella mostra potrà esssere visitata dal 4 al 6 giugno...Torna dal 4 al 6 giugno, a Rio Marina, "I fiori della terra", mostra mercato dei minerali elbani. L'ottava edizione vedrà l'intera Isola d'Elba coinvolta, nel corso del mese di giugno, in un programma all'insegna della natura e del sapere: protagonisti saranno i minerali.
La manifestazione si articola su due livelli: gli eventi culturali e la mostra mercato vera e propria. Le iniziative di carattere educativo e scientifico sulla storia e sulla mineralogia elbana sono promosse in collaborazione con le università toscane, e comprendono il convegno del professor Totaro, sabato 5 giugno, escursioni guidate ("Cercando i minerali", "Alla scoperta del Laghetto rosso", e "Pedalando in miniera", dedicata alle mountain bike), degustazioni dei vini e dei piatti tipici riesi, quindi nel corso del mese di giugno le "puntatine" negli altri comuni elbani, con le altre iniziative sulla storia e la mineralogia.
La seconda parte, la mostra mercato, si animerà nelle aree espositive sitemate nei vicoli del paese, caratterizzato ancor a oggi dal tipico luccichìo della polvere di minerale che rende brillanti le sue strade e i suoi muri vecchi, tirati su con i sassi di miniera e impastati di pirite ed ematite.
La manifestazione è promossa da Comune di Rio Marina e Parco Minerario, con la collaborazione della Pro Loco di Rio Marina e Cavo, dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Arcipelago Toscano, di Elba Promotion, dei Comuni di Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Elba e Marciana, ed è possibile grazie al contributo della Provincia di Livorno.
La manifestazione avrà il suo centro operativo nel suggestivo Palazzo del "Burò" di Via Magenta, sede del Museo del Parco Minerario dell'Isola d'Elba. L'edificio risale al Settecento, e per decenni ha ospitato la direzione delle Miniere. Ora è stato oggetto di una pregevole opera di ristrutturazione, e ospita una struttura museale di rilevanza internazionale, gestita dal Parco Minerario dell'Isola d'Elba.
La mostra si animerà invece nei vicoli di Rio Marina, con epicentro in Piazza Mazzini.
Nei tre giorni della mostra ingresso gratuito nei musei di Rio Marina e Rio nell'Elba. Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo saranno predisposte apposite coperture.
Questo il programma in dettaglio:
VENERDI'
ore 18.00: inaugurazione Area espositiva di Rio Marina
ore 21.00: serata musicale
orario area espositiva: dalle ore 18.00 alle 23.00
SABATO
ore 10.00: "Cercando i minerali" escursione guidata nelle miniere di Rio
ore 11.00: conferenza del prof. Luigi Totaro dell'Università di Firenze
ore 15.00: "Pedalando in mountain byke" escursione guidata nelle miniere di Rio
ore 18.00: "Insula vini ferax" degustazione dei vini dell'Elba
ore 21.00: serata musicale
speciale annullo postale: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00
orario area espositiva: dalle ore 10.00 - 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00
DOMENICA
ore 9.30: "Pedalando in mountain byke" escursione guidata nelle miniere di Rio
ore 15.30: "Alla scoperta del Laghetto rosso" escursione guidata nelle miniere di Rio Marina
ore 18.00: "I piatti del minatore" degustazione dei piatti tipici riesi
ore 18.30: pomeriggio musicale
orario aree espositive: ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Nei tre giorni della mostra ingresso gratuito nei musei di Rio Marina e Rio nell'Elba
Nel mese di giugno nei paesi dell'Isola si parlerà di miniere e minerali
Servizi
Tutta l'Elba sarà coinvolta, in diversa misura ed a vari livelli, nello svolgimento dell'evento. L'Agenzia per il Turismo dell'Arcipelago Toscano e la Parco Minerario dell'isola d'Elba Srl hanno assunto il ruolo di "centro servizi", per dare un'adeguata informazione sul programma e sullo svolgimento della manifestazione, tant'è che già dallo scorso dicembre sul sito www.parcominelba.it si è riservato una pagina informativa della manifestazione.
Gli albergatori dell'isola collaboreranno alla riuscita della manifestazione tramite uno sconto del 20% agli espositori e collezionisti. L'Associazione Albergatori Elbani ha predisposto un'offerta di soggiorno che comprende la visita alla Mostra e alle miniere elbane.
Breve storia dei "Fiori della Terra"
Rio Marina è, per antonomasia, "la capitale elbana del ferro". Fin dalla sua fondazione, la storia economica e sociale di Rio Marina è stata storia delle sue Miniere. L'attività estrattiva nelle miniere di Rio Marina è stata interrotta più di vent'anni fa. Come a tenere vivo il legame storico e affettivo fra questa Comunità e le sue Miniere, nel 1995 è nata l'idea dei "Fiori della Terra", con la consapevolezza che il versante minerario dell'Elba presenta valori ambientali unici, che richiedono la più ampia tutela, ma tali anche da meritare una valorizzazione mirata allo sviluppo del turismo scientifico e ambientale.
Dal 1995 sono stati centinaia gli espositori ospitati a Rio Marina, e moltissimi collezionisti, appassionati e semplici curiosi hanno potuto apprezzare e acquistare pezzi di rara bellezza. "I fiori della Terra" è entrata, da questa edizione, nel calendario europeo delle mostre mercato dei minerali, tant'è che la manifestazione, così come concordato, si terrà ogni anno nella prima settimana di giugno.