Tappa elbana per il primo Giro dei Parchi d'Italia
E' passato anche per Marciana Marina il primo Giro dei Parchi d'Italia. Quello elbano è stato il quinto appuntamento di un itinerario di settanta chilometri percorsi da cosiddetti skyrunners, ossia dai "corridori del cielo". Ad inaugurare la tappa elbana il Ministro dell'ambiente Altero MatteoliA tagliare il traguardo elbano, dopo oltre tre chilometri che hanno portato gli skyrunners fino a 1.019 metri di quota per un dislivello di circa 700 metri, è stato Marco De Gasperi, ventisettenne già quattro campione del mondo di skyrunning e primo uomo al mondo a superare la barriera dei 1700 m/h in salita. A poca distanza due atleti del Corpo Forestale Paolo Germanetto e Dario Fracassi e le prime tre donne Giovanna Cerutti, Elena Spaenza e Antonella Ciliberto.
Il Giro, al di là dell'aspetto agonistico, ha voluto valorizzare il patrimonio boschivo della penisola. E' partito infatti in alta quota il 29 maggio, sull'Etna, per proseguire lungo le vette di alcuni dei parchi più belli e suggestivi del paese, dal Vesuvio al Pollino alla Majella e per concludersi domenica sei giugno sullo Stelvio. All'Elba il percorso è partito da Marciana a 375 metri, é proseguito per Cerboen e Ferale fino ad inerpicarsi sul Monte Capanne.
Grande soddisfazione per il Ministro Matteoli, convinto che, ormai, i parchi siano entrati nel cuore dei cittadini, anche grazie alla constatazione che essi possono rappresentare fonte di reddito, di per sé stessi e grazie ai loro prodotti tipici. Insomma, pare si sia voltata pagina dopo anni e anni di polemiche e battaglie da parte dei non pochi che vedevano nei Parchi un freno allo sviluppo e, forse, alle mire espansionistiche edilizie. Speriamo sia così.
Dello stesso avviso comunque è anche Ruggero Barbetti, Commissario del Parco dell'Arcipelago Toscano, che propone la tappa elbana come appuntamento fisso per i prossimi anni, evidenziando come l'iniziativa sia riuscita a mettere insieme sport, ambiente e valorizzazione del territorio.
Apprezza il percorso da Marciana a Monte Capanne Amilcare Troiano, vice Presidente della Federparchi. "Siamo arrivati alla penultima tappa sempre più ricca di colori e profumi - dichiara- Abbiamo riscontrato grande partecipazione delle comunità locali soprattutto agli eventi collaterali di promozione dei parchi e dei loro prodotti. Siamo riusciti a far conoscere al grande pubblico le bellezze dei parchi così diverse tra loro e soprattutto a trasmettere un modo assolutamente pulito di praticare e vivere lo sport".