Brevi dall'ElbaAiuti regionali alle giovani coppie
Aiuti alle giovani coppie per acquistare la prima casa. Lo ha desiso la Regione Toscana che erogherà i contributi a coppie coniugate ma anche a quelle di fatto. Priorità è stata data alle famiglie con figli. Alla fine di gennaio il Consiglio regionale, su proposta della giunta, aveva infatti stanziato 5 milioni e 886 mila euro di contributi per i giovani fino a 38 anni intenzionati a mettere su casa: contributi fino a 15 mila euro a fondo perduto per ogni coppia, mutui con tassi agevolati e garanzie bancarie per chi, come i sempre più numerosi lavoratori atipici, 'bancabile' lo è difficilmente.
La Toscana rende omaggio a Giorgio Gaber
"Giorgio Gaber è stato un grande artista che aveva scelto la Toscana come sua terra adottiva stringendo un legame sentimentale particolare con la Versilia. La Regione è orgogliosa di rendergli omaggio sostenendo il primo Festival Teatro Canzone, che porterà il suo nome". Il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, sottolinea con queste parole il sostegno all'iniziativa promossa dell'Associazione culturale Giorgio Gaber, che si svolgerà dal 19 al 25 Luglio 2004 presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio, e che potrà contare su un contributo regionale di 50mila euro. "Abbiamo aderito con convinzione - spiega il presidente - per due motivi. Per un verso il Festival potrà dare un forte contributo a far rivivere il genere espressivo creato proprio da Gaber, quel teatro canzone che legando teatralità, parola e musica in forma nuova e originale riesce ad un tempo ad evocare il passato e a interrogarci sul nostro tempo; per un altro questo appuntamento sarà l'occasione per radicare in Toscana un festival della canzone d'autore capace, soprattutto, di lanciare giovani talenti. Mi sembrano due obiettivi importanti su cui concentrare attenzione ed entusiasmo ed un modo giusto per dimostrare il legame e la riconoscenza ad un artista generoso che abbiamo amato e che amiamo".
Ampliata la zona del limite di velocità sulla provinciale per Procchio
Per garantire migliori condizioni di sicurezza del traffico, la Provincia ha deciso di ampliare la zona del limite di velocità a 50 chilometri orari, istituito nell'agosto del '94 sulla provinciale "Bivio Boni - Procchio", anticipandolo di qualche decina di metri rispetto al bivio per la Biodola e confermando il divieto di sosta permanente nella tratta. Sempre al fine di garantire la sicurezza degli utenti, la Provincia ha inoltre stabilito che la limitazione di velocità sia estesa a tutte le 24 ore, mentre, in precedenza era circoscritta al periodo tra le 10 di sera e le 5 del mattino. La nuova disposizione è in vigore da venerdì 11 giugno.