Una carriera in discesa?
Prosegue la disputa a distanza tra le due componenti del centro destra di Campo nell'Elba andate divise alle elezioni comunali. Chi ne ha tratto vantaggio è stato il sindaco uscente di centro sinistra Antonio Galli, protagonista di una facile rielezione. I due litiganti sconfitti però non cessano di accusarsi a vicenda. La settimana scorsa davamo voce a Marco Landi, adesso è la volta della opposta fazione...di Giuseppe Costantino
Ringrazio l'aspirante candidato sindaco della lista numero 2 di Campo nell'Elba, Marco Landi, il quale mi da occasione per esprimere una semplice opinione sul risultato elettorale di Campo. Faccio presente che i risultati elettorali, campesi e non solo, sono stati letti e analizzati sia dal sottoscritto e meglio dalla presidente di An Marcella Amadio che data la verve politica non ha certo bisogno di Consiglieri personali; in ogni caso lusinga il fatto di poterlo essere.
Risulta evidente a tutti che il personalizzare la campagna elettorale sul nome della sua famiglia ha ancora di più evidenziato la volontà degli elettori di non voler ritornare al passato. Nello specifico, in termini numerici, non solo il "ragazzo" ha preso meno voti della lista del 1999 con Giancarlo Galli in testa, ma anche i risultati percentuali si sono ridotti poiché sono aumentati i votanti.
La conferma di quanto sopra è ancor più evidente dai risultati delle Provinciali dove il padre ha ricevuto solo 392 voti quale candidato unico! Quindi, possiamo certamente affermare che il risultato ottenuto dei 900 voti alle comunali è da attribuire al solo valore aggiunto che alcuni candidati sono riusciti a portare alla sua lista, come ad esempio il dott. Gianni Baldetti e non sono certo da assegnare alla candidatura perdente del Landi figlio.
In breve la carriera politica, a meno di particolari inversioni di rotta, finisce con l'aspirante Sindaco semplice consigliere di minoranza. Vorrei inoltre, secondo il mio modestissimo parere, far riflettere e dare una lettura diversa sulla forzata candidatura del "ragazzo" ponendo un quesito: quale miglior risultato ha ottenuto la prepotente e assolutamente volontaria candidatura del "ragazzo"? Consigliere comunale di minoranza.
Quale risultato avrebbe ottenuto, nella peggiore delle ipotesi, candidandosi con la lista Baldacci? Certamente consigliere di minoranza, ma forse anche qualcosa di più. Orbene il risultato evidente, determinato con la formazione della sua terza lista, è stata certamente la vittoria della lista numero 3 capeggiata dal Sindaco uscente Antonio Galli. Lascio agli elettori "perdenti" le debite conclusioni.