L'acqua nella storia
La Regione Toscana ha pubblicato il primo volume della collana 'Percorsi nei musei toscani'
Si tratta di una guida per 'cercare' l'acqua nella storia e nell'arte. Nelle religioni, nella letteratura, nell'arte, nella storia l'acqua è infatti un elemento ricorrente, inscindibile dalla vita umana...Dal mito del diluvio, alla filofofia antica, alla nascita in riva ai fiumi delle prime forme di industrializzazione. Nella religioni, nella letteratura, nell'arte, l'acqua è un elemento ricorrente, inscindibile dalla vita umana. Proprio a questo elemento ed alle tracce che ha lasciato nella storia e nella cultura della Toscana è dedicato il libro "L'acqua. Testimonianze dell'acqua nei musei e nel territorio della Toscana. Una proposta d'itinerario", una guida curata da Laura Lombardi e pubblicata dalla Regione come primo volume della nuova collana Percorsi nei musei toscani.
"L'acqua - spiega l'assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi - ha una duplice essenza: è natura e cultura, una necessità e un simbolo. E' strabiliante la quantità di fonti iconografiche nelle quali ricorre. I musei toscani sono inesauribili serbatoi critici di memoria che ci mostrano i mille modi in cui essa è stata pensata ed elaborata dall'immaginario collettivo ed artistico".
La guida, pensata soprattutto a fini didattici, traccia numerosi itinerari, sviluppando diversi modi di vedere e vivere l'acqua: l'acqua come fonte di vita, energia e risorsa (cisterne, canalizzazioni, fonti), come strumento di lavoro (mulini, ghiacciaie, ferriere, attività venatorie), come via di comunicazione e mezzo di trasporto, come strumento di benessere, come simbolo di potere.
Si indagano inoltre il rapporto tra acqua e scienza, tra acqua e culto (sia nell'età antica che negli oggetti d'uso liturgico cristiano) e, infine, tra acqua e arti figurative. Quest'ultima sezione, ampia e articolata, prende in esame prima i soggeti a tema mitico, poi i soggetti religiosi, quelli storici, i paesaggi, la raffigurazione del quotidiano e delle calamità. Infine si dà spazio all'arte contemporanea, dove comunque il simbolo torna, reinterpretato.
Brevi note, foto e cartine di facile lettura indicano al lettore un possibile percorso. I centri più significativi in relazione ad un determinato tema sono evidenziati e disposti secondo un filo logico. Una snella scheda alla fine di ogni capitolo riepiloga i musei, le ville, i giardini citati, e ne elenca indirizzo, recapiti e-mail e telefonici, orari di apertura, costo del biglietto.
"Questo volume - precisa l'assessore - inaugura una serie di guide tematiche pensata per facilitare la conoscenza della ricchezza del nostro patrimonio museale, anche nei suoi aspetti meno noti e seguendo tracce di attualità. Il rapporto tra l'uomo e l'acqua oggi apre a scenari imprevisti, problemi globali che meritano una riflessione culturale, oltre ad un profondo impegno personale e collettivo. La Regione Toscana fa già molto in questo senso, destinando risorse alla cooperazione internazionale, sostenendo la costruzione di pozzi in aree di siccità. Questa riflessione è un ulteriore passo in avanti, che serve anche a sensibilizzare l'opinione pubblica e ridare al tema dell'acqua la centralità che merita. Il prossimo volume sarà dedicato all'Oriente".
La guida sull'acqua e le prossime pubblicazioni della collana Percorsi nei musei toscani saranno a distribuite gratuitamnete agli insegnanti che ne faranno richiesta all'e-mail s.giannini@mail.regione.toscana.it. Il volume 'L'acqua' sarà disponibile a partire da settembre.
(P. P.)