Brevi dall'Elba
Canoni demaniali: il governo fa marcia indietro?
"Una maggioranza governativa ormai del tutto inattendibile. Ancora una volta, con argomentazioni speciose e con un atteggiamento contraddittorio, è stata disattesa la richiesta di tutte le Regioni di rinviare al 30 ottobre ogni decisione sulla rivalutazione dei canoni demaniali marittimi". La presa di posizione è dell'assessore regionale toscano al Bilancio, finanze e politiche del mare, Marco Montemagni. "In aula, al Senato, la proposta - spiega l'assessore - è stata infatti espunta in sede di discussione per la conversione in legge del decreto n. 136. Continua quindi l'inconcepibile balletto del Governo e della maggioranza. Il rischio reale adesso è che, in assenza di una nuova norma, venga applicato indiscriminatamente, a partire dal primo gennaio 2004, l'aumento del 300% previsto dalla Finanziaria. La Regione Toscanaesprime la propria ferma contrarietà per quanto accaduto. Ci batteremo ancora, insieme alle altre Regioni, in tutte le sedi istituzionali per scongiurare quella che sarebbe una vera e propria mazzata per il turismo balneare, per i cittadini, per gli operatori economici. Ribadiamo che è necessaria una rivisitazione complessiva della materia e delle competenze".
Premio Vespucci: un trampolino di lancio per le imprese
"Con l'istituzione del premio Vespucci il sistema delle imprese toscane riceve sul territorio una nuova possibilità di valorizzazione dell'immagine con un incentivo verso l'innovazione di prodotto e di processo. Potremmo dire un vero e proprio trampolino di lancio per lo sviluppo delle imprese toscane". Questo il primo commento espresso dal Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Leopoldo Provenzali, intervenuto nei giorni scorsi alla presentazione del Premio Vespucci, istituito dal Parlamento regionale insieme a Confindustria toscana, Cna toscana, Confartigianato. "Il Consiglio regionale - ha proseguito Provenzali - ha deciso di attivarsi per dare un riconoscimento tangibile al sapere e al saper fare toscano. Anche nella provincia di Livorno esistono realtà produttive medie, piccole e piccolissime che possono ricevere visibilità da una delle quattro sezioni (Brevetti, Progetti, Performance, Attualità delle tradizioni del sapere) del premio. Al contempo, tramite esso si può finalmente far emergere le migliori peculiarità vocazionali della dimensione produttiva locale, anche là dove la modesta dimensione delle imprese impedirebbe loro di fronteggiare la concorrenza dei colossi aziendali già affermati".
Randagismo all'isola d'Elba
"Da anni la nostra associazione denuncia la presenza incontrollata del fenomeno randagismo sul territorio elbano. Da anni ci impegniamo volontariamente nel tentativo di far fronte a tale fenomeno dando ricovero ad animali più sfortunati e cercando di informare e sensibilizzare cittadini ed amministratori". A parlare così sono i Ragazzi del Canile, associazione di volontariato che per bocca di un suo socioi foindatore, Michele Alessi, chiede adesso al sindaco di Portoferraio, Roberto Peria, di uscire da quell'indifferenza verso questo problema che ha caratterizzato per anni i Comuni elbani. "Nonostante i nostri sforzi - continua Alessi - ad oggi il randagismo continua ad essere un problema irrisolto ed in continua espansione; aumentano ogni anno i cani abbandonati e la diffusione di malattie come la filaria e la leishmaniosi. Noi riteniamo necessaria ed urgente da parte dell'amministrazione comunale, l'attivazione di strumenti di monitoraggio e controllo; la promozione di campagne di sensibilizzazione e di sterilizzazione; la realizzazione di strutture per l'accoglienza dei randagi in attesa di affidamento; l'attivazione di servizi finalizzati a prevenire gli abbandoni: pensione, spazi per il passeggio, aree per la balneazione degli animali".
Vacanze sicure al mare: ecco la campagna di informazione
"Per una estate sicura al mare" è la campagna regionale rivolta annualmente ai vacanzieri della costa toscana. L'iniziativa, realizzata dall'assessorato per il diritto alla salute in collaborazione con le Aziende sanitarie delle zone costiere, la Direzione marittima della Toscana, le Capitanerie di porto e varie associazioni (il Coni, l'Associazione Stefano Cocchi, i Comitati regionali Fin e Fipsas), consiste nella distribuzione capillare ai bagni di materiale informativo prodotto dalla Regione sul tema della sicurezza e da iniziative promozionali con gadget originali: magliette, portachiavi, palloni e poggiatesta gonfiabili. Parte del materiale viene diffuso dalle Capitanerie nei porti e sulle navi da trasporto. Infine le più importanti emittenti radiofoniche della Toscana mandano in onda sei volte al giorno un apposito spot. Per quanto riguarda la richiesta di aiuto il numero dell'emergenza in mare da ricordare è il 1530.
Estate con la Grande musica a Capoliveri
Domenica 11 Luglio alle ore 21.30 nell'anfiteatro di Piazzetta La Vantina, a Capoliveri, si terrà il primo dei quatrro incontri di musica classica "Notti di note": sarà protagonista un trio composto da Francesca Navarra, Diego Capocchi e Manuele Vanzi, che si esibirà in musiche per pianoforte e clarinetto. Capoliveri Classica proseguirà poi il 30 luglio, con una serata in lirica della soprano Barbara Terrini, il 6 agosto, con il Quintetto Metropolis, e il 27 Agosto, con Daniel Rivera in concerto.