Rio Elba: sei gli appuntamenti di Rio Jazz
Prende il via il 13 luglio prossimo quello che ormai é considerato un importante appuntamento musicale estivo da non perdere. Stiamo parlando della Rassegna Rio Jazz, sei eventi all'interno del circuito Toscana Jazz, a cavallo tra luglio e agostoSono due gli appuntamenti più significativi della Rassegna Rio Jazz nel mese di luglio, ma Rio nell'Elba, nel complesso, in questa estate 2004, apre generosamente le porte a molti gruppi musicali, al teatro, alla festa per la felicità di cittadini e turisti, grandi e piccoli, musicofili o semplici amanti del buon jazz.
La prima serata di Rio Jazz, considerata imperdibile, vede impegnato il Panebianco & Del Monaco Ensamble, gruppo formato da due chitarre suonate da Al Panebianco e Vania Del Monaco e da Luis Chacon alle percussioni. In programma musiche latine che spaziano dal flamenco a tutti i generi sudamericani.
L'Ensamble ha dato concerti e Master Classes nei Festival più importanti del mondo, tra i quali Great Britain International Guitar, Festival International de Vina in Cile, New York. L'Ensamble ha inciso anche, tra l'altro, per la Radio Spagnola e la Egrem di Cuba.
La seconda serata ha invece come protagonista il David Kikosky Trio. Kikosky é musicista che inizia fin da piccolo con il piano, frequenta successivamente il Berklee College of Music, collabora con il batterista Roy Haynes e prende contatti con musicisti quali Ralph Moore, Randy Brecker, Al Foster, e collabora con John Scofield, Peter Scofield, Peter Erkine.
Kikosky realizza nella sua musica un vero e proprio caleidoscopio sonoro in cui convivono inusitate strutture armoniche, sperimentalità, canoni gregoriani, samba brasilerira, con una cifra di grande vigore.
Insieme a lui Gary Novak, che compie le sue prime esperienze musicali con il trio del padre esibendosi nei clubs di Chicago, fino ad entrare nel 1992 nel tour con George Benson. Dopo varie collaborazioni con altri gruppi, è stato scritturato dalla pop star Alains Morissette, con cui incide.
Di seguito l'intero programma di luglio:
13 LUGLIO ore 21.30 " FERRY DJ & SANDRA MUSICA"
18 LUGLIO ore 21.30 =RIO JAZZ ="HAVANA NIGHT" PANEBIANCO & DEL MONACO ENSAMBLE + GUEST
20 LUGLIO ore 21.30 =RIO JAZZ = QUARTETTO NEXUS" Musiche di Gershiwin, De Andrè,Califano...
23 LUGLIO ore 21.30 RIO JAZZ = "GIOVANNA IN RECITAL" (Giovanna Nocetti (Voce) Loris Peverada (Pianoforte)
27 LUGLIO ore 21.30 "Fiabe in cartapesta " Rassegna di Teatro Ragazzi L'Associazione Noi Due Teatro presenta " EDMONDO GIRAMONDO" Terrazza del Barcocaio
28 LUGLIO ore 21.30 Duo acustico i "Quattromenounquarto"
29 LUGLIO ore 21.30 RIO JAZZ = DAVID KIKOSKY TRIO con David Kikosky (Pianoforte) Ed Howard(Contrabbasso) Gary Novak (Batteria)
30 Luglio ore 21.30 "Fiabe in Cartapesta " Laboratorio Gioca e Ricicla" a cura dell'Associazione Noi Due Teatro, Terrazza Della Pietà (Sotto il Museo dei Minerali)
Durante le serate si potranno visitare il Museo Archeologico del Distretto Minerario e il Museo dei Minerali della Gente di Rio con orario dalle 21.15 alle 23. Il giorno 20 Luglio nel Museo Archeologico è prevista una visita guidata.