Tre libri per l'estate
Un delicato e colorato libro per bambini nel quale si narra la storia di due piccoli gabbiani disubbidienti; un viaggio tra le feste matrimoniali di un tempo; un romanzo comico che narra le disavventure di un farmacista alle prese con una strana caccia al tesoro. Teatro dei dei tre racconti è l'isola d'Elba...Giorni di presentazioni di libri all'Elba, libri sull'isola o ambiente in essa. Qualcuno di questi libri è al centro di serate mondane. Altri sono invece semplicemente comparsi in libreria o stanno per farlo. Il primo coloratissimo libricino di cui parliamo è stato scritto da Cristina Vannini Parenti e illustrato da Carmen De Pedrini, due amiche diventate tali, dicono, proprio a Marciana Marina.
E a questa cittadina di mare dedicano la loro fiaba per bambini, "Liuk e Stella, un'avventura fra cielo e mare", Edizioni Segno. Si tratta di una lettura veloce e ariosa, in cui si respirano vento, sole e mare inseguendo due piccoli gabbiani birichini e disobbedienti ma curiosi e coraggiosi, come sanno essere i cuccioli.
Come fanno tutti i cuccioli, un giorno lasciano il gruppo, provano strade nuove, si imbattono in meraviglie e in pericoli, corrono qualche rischio ma incontrano anche qualche "animale senza ali", cucciolo come loro, che li accudisce per un po'. Finale a lieto fine per i due piccoli uccelli che tornano infine alla scogliera famigliare. Morale: curiosità, libertà e bellezza sono importanti e servono a diventare grandi. Illustrazioni molto colorate e suggestive.
Un libro sulla vita e le storie paesane di un tempo, guardate da un'angolazione molto particolare, cioè quella delle feste di nozze tradizionali, è proposto dal poeta elbano Manrico Murzi, di recente insignito dall'Unesco con il titolo di "Ambasciatore di cultura". Il titolo è "Quelli eran giorni... " ed é edito dal Comitato Elbano Michele Cavaliere per l'aiuto ai leucemici, Onlus. Il ricavato della vendita del libro sarà infatti devoluto in beneficenza per la ricerca contro la leucemia e le malattie del sangue.
Il libro sarà presentato dall'autore domenica 11 luglio alle ore 22 nella piazza della Chiesa di Marciana Marina e alle spalle dello scrittore scorreranno le immagini delle foto delle nozze del Novecento, riprese dal libro. La serata terminerà con una sfilata di abiti da sposa d'epoca, dagli anni '50 agli anni '70 circa, indossati da una quarantina di ragazze del paese che hanno collaborato con il Comitato Michele Cavaliere per l'organizzazione della serata.
Il terzo libro che ha come sfondo la nostra isola si intitola "Soggetti smarriti", l'autore è Matteo Bertone, fedele ospite estivo dell'Elba, Edizioni clandestine di Marina di Massa. Il libro, uscito a gennaio di quest'anno, narra le disavventure di un farmacista alle prese con una strana caccia al tesoro sull'isola. Ulteriori notizie di possono trovare sul sito della casa editrice che è www.edizioniclandestine.com. Buona lettura.