Mostra storica dell'aeronautica a Rio Marina
Si tene a Rio Marina, dal primo al 16 agosto, la Mostra storica dell'Aeronautica militare italiana. L'inaugurazione sarà a a Cavo, con la Banda dell'Aeronautica, e a Rio Marina con la Compagnia degli Sbandieratori e Musici di Suvereto. L'allestimento è curato dallo stesso Museo Storico dell'AeronauticaSi apre domenica 1 agosto "Sulle Ali della Storia", festa dell'Aeronautica Militare che porterà a Rio Marina, dal 1 al 16 agosto, la Mostra Storica e la Banda Musicale dell'Aeronautica. La manifestazione sarà inaugurata da uno spettacolo della Compagnia degli Sbandieratori e Musici di Suvereto, che si esibiranno a Rio Marina, sulla Terrazza degli Spiazzi, domenica 1 agosto, alle 17,45.
L'evento centrale della festa sarà il concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica, che si terrà lunedì 2 agosto alle 22 sul Lungomare Kennedy a Cavo. L'apertura ufficiale della manifestazione si terrà domenica alle 19.00 al Centro Polivalente di Rio Marina.
La Mostra sarà ospitata al Centro Polivalente "Giuseppe Pietri", e aperta dal 1° al 16 agosto dalle 17.30 alle 20, e dalle 21.30 alle 23.30. L'allestimento è curato dal Museo Storico dell'Aeronautica, che ha il compito di conservare, valorizzare, esporre materiale d'interesse storico e scientifico legato all'arma, ed è custode di importanti apparecchiature, cimeli, medaglie, divise, provenienti da collezioni ufficiali e private.
Particolarmente prestigiosa l'esibizione della Banda Musicale, diretta dal Maestro Ten. Col. Esposito. La Banda, composta da 60 elementi, è stata ufficialmente istituita nel 1937, tenuta a battesimo dal grande Peltro Mascagni, che presenzio al primo concerto.
Fa parte del Servizio d'onore del Quirinale, e ha riscosso grandi successi nelle sue tournées, in Italia e all'estero (in moltissimi paesi, fra i quali Stati Uniti, Brasile, Germania, Francia, Olanda, Turchia). Il programma del concerto del 1 agosto a Cavo prevede pezzi di Rossini, Tchajkovskij, Bernstein, Shaw.
La manifestazione comprende anche due speciali annulli postali (lunedì 2 agosto a Cavo, lunedì 16 agosto a Rio Marina) e sarà salutata il 16 agosto, nella ricorrenza di R. Rocco, patrono del paese, con il tradizionale spettacolo pirotecnico di mezzanotte.