Comunità Montana: maggioranza cercasi
Il mondo politico elbano fa i conti con la solita situazione di instabilità e ingovernabilità a livello comprensoriale. Mutati gli equilibri dopo il voto di giugno, c'è ora da dare una nuova guida alla Comunità Montana dell'Elba e Capraia, ma i problemi vengono proprio dalle divisioni all'interno dello schieramento vincitore, il centro sinistra. Presidente in pectore è Danilo Alessi, Ds e consigliere neo eletto a Portoferraio, per altro il più votato dai cittadini, è il designato per la giuida dell'ente ma pare che i numeri, ad oggi, non ci siano ancora. Vi sarebbe, per Alessi, esponente del Correntone, soprattutto una opposizione che gli viene dall'interno della stessa Quercia"Con la tornata elettorale del 13 giugno è stato ottenuto all'isola d'Elba un netto e chiaro successo delle forze di centro sinistra, con la nascita di una nuova maggioranza che ha sovvertito il governo arrogante e pericoloso della destra, i cui effetti nefasti stanno solo adesso emergendo. Alla luce di questa vittoria, i Ds e la Margherita di Rio nell'Elba hanno sempre sostenuto la necessità di un governo della Comunità Montana comprensoriale prettamente politico e non istituzionale, come qualcuno caldeggia. Questo è quanto dobbiamo ai nostri elettori per pura responsabilità politica".
E' l'inizio di un comunicato stampa congiunto, a foirma Ds e Margerita di Rio nell'Elba, un poò sibillino per la verità nel quale si dice un no chiaro a compromessi ed inciuci nelle trattative per l'elezione del nuovo presidente della Comunità Montana dell'Elba e Capraia e della sua giunta. E' un passaggio delicato questo, per altro sembra, come sempre molto difficile a causa delle divisioni interne al cemntro sinistra.
L'Ente comprensoriale, come si sa, è una diretta espressione delle maggioranze che governano i comuni dell'isola, ed essendo esse cambiate con le elezioni del giugno scorso sono mutati adesso anche gli equilibri in Comunità Montana. Sarà dunque il cemntro sinistra, adesso maggioritario sull'isola, a dover governare l'Intercomunale per i prossimi anni, sempre naturalmente che roiesca a trovare un minimo di accordo e di unità.
Ci si è già provato per la verità nei giorni scorsi. Danilo Alessi, Ds e consigliere neo eletto a Portoferraio, per altro il più votato dai cittadini, è il designato per la giuida dell'ente ma pare che i numeri, ad oggi, non ci siano ancora. Vi sarebbe, per Alessi, esponente del Correntone, soprattutto una opposizione che gli viene dall'interno della stessa Quercia. E non solo, gli ostacoli per lui sarebbero anche "geografici" dato che verrebbero anche dai comuni di Campo nell'Elba e Marciana.
In questa situazione si ipotizzano dunque soluzioni... di vario tipo, tra le quali anche le giunte istituzionali, non politiche dunque, con all'interno anche nomi dello schieramento di centro destra uscito sonoramente battuto dalle urne qualche mese fa. Naturalemnte in contesti come questo servono alcune precisazioni...
Ad esempio... "che il programma di governo di centro sinistra - scrivono Ds e Margerita - della futura nuova giunta della Comunità Montana, è frutto della elaborazione delle istituzioni e delle forze politiche progressiste dell'isola e se qualcuno, folgorato sulla via di Damasco, si vuole aggiungere per alzare la mano, deve avere chiaro che sta votando il programma di centro sinistra e tutti gli uomini e le donne che contribuiranno con il loro impegno, le loro capacità e soprattutto la loro passione a portarlo avanti".
"Ognuno - concludono - ha libertà di voto, ma deve essere chiaro che non potrà partecipare attivamente alle politiche di centro sinistra chi le ha invece contrastate e combattute durante la recente campagna elettorale".