Si parla di scuola a Portoferraio
L'amministrazione comunale di Portoferraio propone una giornata di incontro, con gli operatori scolastici, per parlare di scuola. Tutto questo nell'ambito dell'iniziativa "Settembre pedagogico - per cominciare bene la scuola", promossa a livello nazionale dall'Anci, e con lo scopo di ravvivare il rapporto tra la città e la scuoladi Daniele Palmieri *
L'iniziativa denominata "Settembre pedagogico - per cominciare bene la scuola", promossa a livello nazionale dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) e dal Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) ha la finalità di accompagnare i bambini, gli insegnanti, i genitori all'apertura dell'anno scolastico, per far sì che l'inizio della scuola diventi un evento delle Città e del territorio.
Il Settembre pedagogico rappresenta il momento in cui ravvivare il rapporto tra la città e la scuola ponendo in rapporto tutti i soggetti che partecipano alla formazione dei bambini. Questa occasione di confronto prende spunto dal richiamo che il regolamento sull'autonomia fa alle scuole in relazione alla costruzione del Piano dell'Offerta formativa (il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche).
Viene richiesto al Piano di riflettere "le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa". Individuare la scuola come elemento attivo del territorio significa anche riconoscere ad essa un ruolo tutt'altro che secondario nello sviluppo.
Nell'ambito del "Settembre pedagogico" l'amministrazione comunale, d'intesa con l'Istituto comprensivo di Portoferraio, propone una giornata di incontro, martedì 28 settembre, presso il Centro congressuale De Laugier di Portoferraio, tra i diversi soggetti ai quali la normativa sull'autonomia riconosce il diritto ed il dovere di partecipare e collaborare alla definizione degli indirizzi dei Piano: scuola, enti locali, famiglie, associazioni di categoria e culturali.
All'analisi ed allo sviluppo di questa collaborazione sarà dedicata la prima parte della giornata, con inizio alle ore 9,00, che sarà aperta dalla Prof.ssa Paola Berti, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Campo nell'Elba.Seguiranno gli interventi della prof.ssa Delia Scotto e del prof. Stefano Bramanti che illustreranno due esperienze di proficua collaborazione tra i diversi soggetti chiamati alla definizione dei Piano.
La giornata proseguirà al pomeriggio, con inizio alle ore 15,00, con un intervento del prof. Giuseppe Bagni, della segreteria del Cidi riguardo alla conoscenza di un "nuovo arrivato" nel mondo della scuola, il portfolio, la cui concreta realizzazione presenta ancora aspetti poco chiari. E' pertanto auspicabile che i Dirigenti Scolastici sensibilizzino gli insegnanti, in quanto diretti interessati.
* Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Portoferraio