Il sindaco e il barbecue
Il sindaco è quello di Capoliveri, Paolo Ballerini, che, nel giugno scorso, alla guida di una lista di centro sinistra, ha vinto le elezioni chiudendo un ciclo di aministrazioni di centro destra che a Capoliveri durava da decenni. Il nuovo sindaco però è sotto accusa in questo periodo per un presunto abuso edilizio, per altro piccolo. Legambiente gliene chiede conto...Abbiamo atteso invano l'annunciata nota dell'Avvocato del Sindaco di Capoliveri che, secondo le dichiarazioni del Primo Cittadino, avrebbe fatto chiarezza sui presunti abusi edilizi commessi nella casa del dottor Ballerini in località Zuccale, un'area di grande pregio paesaggistico e già interessata da abusi sulla costa denunciati negli anni passati da Legambiente.
La nota non è arrivata, è invece giunta la notizia che il barbecue abusivo ammesso dal Sindaco Ballerini sarebbe molto ingombrante e costituito, a conti fatti dalle Forze dell'Ordine, da vari abusi per oltre cento metri quadri.
Abbiamo atteso allora con fiducia la convocazione del Consiglio Comunale di Capoliveri del 29 settembre, attendendoci che il Sindaco avrebbe chiarito, pubblicamente e nella sede più consona e solenne, l'intera vicenda e spiegato anche le sue dichiarazioni alla stampa, nelle quali parlava di abusivismo diffuso di alcuni noti personaggi legati alla passata Giunta e della probabile vendetta politica di chi avrebbe imbastito lo scandalo degli "inesistenti" abusi a Zuccale.
Purtroppo in quel Consiglio Comunale il Sindaco non ha speso una parola sulla faccenda degli abusi edilizi che lo coinvolgerebbero, né sugli abusi degli altri, né sulla manovra politica che ci starebbe dietro, un silenzio altrettanto ferreo sull'intera clamorosa vicenda e stato osservato anche da parte dei consiglieri della minoranza di centro destra, cosa che non pare strana in un Comune che negli anni passati è stato incluso tra i primi posti della poco edificante, ma molto edificatoria, classifica delle richieste di condono edilizio pro capite.
Dopo aver atteso fiduciosi che, di fronte all'intervento delle forze dell'ordine e della sua denuncia di abusi vecchi e nuovi, il Dottor Ballerini chiarisse e prendesse i necessari provvedimenti, ci permettiamo di rivolgere qualche domanda al Sindaco:
1) Il Comune di Capoliveri ha emesso il necessario provvedimento di demolizione degli abusi che sono stati attribuiti al Sindaco Ballerini e che, tra l'altro, risulterebbero insanabili perché realizzati in un'area B-C-D di rispetto paesaggistico ed ambientale?
2) Se non l'ha già fatto, il Sindaco ha intenzione di sollecitare il provvedimento oppure intende dilazionare questo atto obbligato sperando magari di poter usufruire del Condono Edilizio del Governo Berlusconi, anche se, a quanto si può leggere nelle bozza della Delibera di attuazione del condono in discussione in Regione, in Toscana fortunatamente non verranno concessi condoni in aree come quelle di Zuccale?
3) Il Sindaco intende, nel caso fosse possibile, usufruire di quel Condono fortemente avversato in Parlamento e Regione dalle forze politiche di centro-sinistra che hanno sostenuto la sua elezione?
4) Il Sindaco Ballerini come pensa di intervenire per gli abusi già realizzati e non condonabili nel territorio del Comune di Capoliveri, e da Lui stesso messi in evidenza nelle interviste rilasciate, ed intende finalmente dare luogo alle ordinanze di demolizione e di rimessa in pristino mai attuate dalla passata Amministrazione?
Legambiente Arcipelago Toscano