Capoliveri ripensa l'urbanistica
Riconsiderare il Piano Strutturale di capoliveri per apportare quelle modifiche che vanno incontro alle esigenze di prima casa, di ampliamenti, di miglioramenti delle unità abitative esistenti e dei servizi alle imprese. E' unio dei punti quyalificanti della nuova politica urbanistica capoliverese e se ne è parlato nella riunione del gruppo di lavolro su questi temi che si tiene ogni primo mercoledì del mese...di Milena Briano *
Mercoledì 10 novembre scorso, alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Capoliveri, si è svolta la prima riunione del gruppo di lavoro "urbanistica e ambiente". Nell'attesa della costituzione delle commissioni consiliari, che potranno indirizzare e supportare adeguatamente in modo ufficiale il lavoro dell'assessorato, questa riunione ha posto le basi per una condivisione dell'attività svolta finora e per una concertata programmazione degli impegni dei prossimi mesi.
Le persone presenti rappresentavano molti degli aspetti della società capoliverese e le loro parole hanno messo in evidenza alcuni dei punti nodali sui quali occorre intervenire e che sono: la necessità di riconsiderare immediatamente il Piano Strutturale del comune per apportare quelle modifiche che vanno incontro alle esigenze di prima casa, di ampliamenti, di miglioramenti delle unità abitative esistenti, di servizi alle imprese turistiche, di conservazione e promozione delle risorse ambientali, di ripensamento conclusione e programmazione dei lavori pubblici sul nostro territorio; la necessità di realizzare al più presto una raccolta differenziata più spinta degli RSU; la necessità di valorizzare e diversificare le nostre spiagge mantenendo le loro caratteristiche peculiari.
Un discorso particolarmente complesso ha interessato la nuova scala di accesso alla scuola materna. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la loro contrarietà rispetto alla realizzazione di questo edificio che risulta completamente estraneo al tessuto urbanistico e alla tipologia costruttiva del nostro comune.
Tutti erano d'accordo nell'affermare che sarebbe stato meglio e sicuramente possibile scegliere un altro modo per accedere alla scuola da viale Italia, ma, non avendo la possibilità di tornare indietro nel tempo, non si ritiene sensata la strada della demolizione; occorre terminare l'opera, verificarne l'utilità e il funzionamento, valutare tecnicamente ed economicamente possibili soluzioni che ne mitighino complessivamente l'impatto visivo.
Si è poi evidenziata la pericolosità del traffico in viale Australia e si sono prospettate azioni migliorative, qualcuna di immediata realizzazione (un maggior controllo dei limiti di velocità), altre di sistemazione complessiva della strada sia per quanto riguarda i parcheggi sia per i diversi accessi che su di essa si innestano.
Questo lavoro di confronto e suggerimento, iniziato con la riunione di mercoledì, credo sia molto utile: sono invitati tutti ad intervenire, senza preclusioni di alcun tipo, chi intende collaborare seriamente e costruttivamente alla definizione di un metodo e di un'attività che porti al progresso economico, sociale e culturale del nostro paese è il benvenuto.
Naturalmente avendo come riferimento quanto esposto nel programma elettorale, più la partecipazione sarà numerosa più il gruppo sarà rappresentativo delle esigenze della collettività, forte nell'affermazione delle sue proposte, capace nel prospettare soluzioni urbanisticamente ed ambientalmente percorribili. La prossima riunione è prevista mercoledì 1 dicembre alle ore 21, nella sala consiliare.
* Assessore Urbanistica e Ambiente di Capoliveri