Festa di Santa Barbara a Rio Marina
Rio Marina ha festeggiato Santa Barbara, partona del paese e protettrice dei minatori. Quest'anno il programma dei festeggiamenti del 4 dicembre era particolarmente nutrito, e prevedeva, oltre alla celebrazione liturgica, l'inaugurazione di un monumento al Minatore, il conferimento della Santa Barbara d'oro e la consegna delle targhe ricordo a cinque minatori anzianiCome ogni anno Rio Marina ha faesteggiato, il 4 dicembre, la sua patrona, Santa Barbara, protettrice dei minatori, per altro celebrata con particolare solennità anche nei mesi scorsi in occasione del recente pellegrinaggio, con tappa anche a Rio Marina, della reliquia.
Quest'anno il programma dei festeggiamenti del 4 dicembre è stato particolarmente nutrito, e prevedeva la celebrazione liturgica presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Santucci, l'inaugurazione del monumento al Minatore, opera del maestro Marcello Tommasi, quindi il conferimento della Santa Barbara d'oro (la benemerenza civica istituita dal Consiglio Comunale nel marzo scorso), e infine la consegna delle targhe ricordo a cinque minatori anziani.
La Santa Barbara d'oro, come previsto dal Regolamento comunale che l'ha istituita nel marzo scorso, è una benemerenza civica deliberata dal Consiglio Comunale e concessa dal sindaco a quei cittadini che, con opere concrete nel campo del lavoro, della cultura, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità, rendendone più alto il prestigio.
Quest'anno il premio è andato a Brunella Rosoni, Carlo Carletti, Pino Leonardi, e Roberto Ballini. Le motivazioni dei premi fanno riferimento al particolare impegno nella promozione della vita culturale, economica e sociale della comunità.
Cittadini e associazioni si sono invece mobilitati per realizzare un monumento al minatore. L'opera è stata creata dallo scultore fiorentino Marcello Tommasi. La statua bronzea raffigura un giovane minatore con un piccone e una lampada ad acetilene. Marcello Tommasi è autore di opere esposte nei musei più importanti d'Europa. Numerose sue sculture sono state poste presso chiese monumentali, palazzi pubblici e piazze importanti in Italia e all'estero. E' Accademico ordinario dell'Accademia fiorentina delle Arti del disegno (classe Scultura della quale è presidente). Nel 1988 il Ministro francese della cultura lo ha nominato "Chevalier de l'Ordre des Artes et des Lettres".
Fra le altre iniziative inserite nel programma dei festeggiamenti di Santa Barbara da segnalare infine il consueto riconoscimento ai minatori anziani. Quest'anno sono stati premiati cinque minatori della classe 1921: Marino Bertucci, Giuseppe Ferrini, Mario Guidetti, Fredes Pagnini, Ermildo Ricci.