Trofeo Mauro Mancini
Con una regata che è stata definita per intenditori si è conclusa la prima parte del Campionato velico invernale dell'Isola d'Elba. Si trattava di un percorso a bastone e la gara è avvenuta nonostante le condizioni meteorologiche non delle migliori. Adesso c'è una pausa in calendario, ma si riprende con le regate a fine gennaio...Nonostante la giornata di maltempo che probabilmente avrebbe potuto essere considerata proibitiva per qualsiasi altro sport, i velisti partecipanti alla diciannovesima edizione del Trofeo "Mauro Mancini", Campionato Velico Invernale dell'Isola d'Elba, sono riusciti a disputarsi con un apprezzabile risultato tecnico la quarta regata prevista dal calendario di gare.
Per domenica 5 dicembre era infatti programmato un classico "bastone", che avrebbe dovuto portare le imbarcazioni a gareggiare su un percorso lineare tracciato a nord dello Scoglietto di Portoferraio; in realtà, la prima partenza così programmata è stata annullata dal Comitato di Regata, che ha deciso, a causa di un improvviso calo di vento, di orientare il "bastone" di 60 gradi verso Levante, in direzione dunque di Monte Grosso.
Al secondo start la partenza è stata regolare, e la gara ha avuto il suo svolgimento nonostante la rinuncia di qualche equipaggio scoraggiato non tanto dalle condizioni del mare quanto dalla pioggia battente che non ha praticamente mai fatto mancare la propria presenza in questo fine settimana; una particolare nota di merito va comunque a Wladimiro Muti, Riccardo Bardi ed al giudice di gara Alessandro Altini che hanno consentito il regolare svolgimento della manifestazione.
Una regata da intenditori , dunque, o meglio da veri appassionati della vela invernale, che si è conclusa con la vittoria nella classe da regata dell'imbarcazione JUMPING J, timonata da Alessandro Bandinelli e appartenente al Circolo Velico di Marciana Marina. Per le imbarcazioni appartenenti alla classe da crociera, affermazione di LUNIBLUES con skipper Giorgio Castaldi, imbarcazione che porta i colori della Scuola di Vela "Utopia" di Cavo.
Da sottolineare che una ulteriore decisione del Comitato di Regata ha accorpato la classe libera con la classe crociera, a causa dell'esiguo numero di imbarcazioni che vi erano iscritte. La decisione, resa immediatamente esecutiva, è stata estesa anche alle restanti regate del trofeo.
Si conclude quindi con questa regata la prima parte del Campionato Velico Invernale dell'Isola d'Elba, con gli appassionati partecipanti che possono quindi rinforzare gli ormeggi a banchina in vista delle prossime festività natalizie. In realtà, la XIX edizione del Trofeo "Mauro Mancini" ha in calendario altre sette prove, fino alla conclusione prevista intorno alla metà del prossimo mese di marzo.
Prossimo appuntamento, la due giorni del 29 e 30 gennaio 2005 che vedrà le imbarcazioni impegnate dapprima in una regata costiera da Portoferraio a Marciana Marina e il giorno successivo in un classico "bastone", tracciato ovviamente nelle acque marinesi.