Più sicuro il porto di Rio Marina
Il porto di Rio Marina sarà presto oggetto di un significativo intervento di adeguamento. Per migliorare la sicurezza interna degli ormeggi e degli accosti, sia per le imbarcazioni da diporto che per i traghetti, saranno prolungate in tempi brevi le scogliere di protezione dei moli di sopraflutto e sottoflutto. Il progetto è stato approvato dal Comitato portualeIl porto di Rio Marina sarà presto oggetto di un significativo intervento di adeguamento, che migliorerà sensibilmente la sicurezza interna degli ormeggi e degli accosti, per le imbarcazioni da diporto e i traghetti. Il Comitato portuale, a Piombino dal presidente Tullio Tabani, ha approvato infatti l'adeguamento funzionale che l'amministrazione comunale di Rio Marina ha richiesto per rendere davvero sicuro lo scalo riese fintantoché non sarà compiuto l'iter del nuovo Piano regolatore del porto.
Saranno dunque prolungate in tempi brevi le scogliere di protezione dei moli di sopraflutto e sottoflutto. L'intervento di protezione ulteriore del porto si è reso necessario per il fatto che le attuali opere a difesa del bacino interno non sono in grado di fornire un'adeguata protezione, soprattutto dai venti da nord est.
L'apertura del porto infatti è molto ampia, e orientata lungo la direzione est ovest. Per questo è molto esposto al moto ondoso da grecale. Inoltre anche durante le mareggiate più intense provenienti dal quadrante meridionale, all'interno dell'area portuale si verificano pericolosi fenomeni di risacca che pregiudicano la sicurezza delle imbarcazioni da diporto e da pesca, e l'accosto dei traghetti di linea.
Valutati gli studi meteomarini, dunque, la soluzione individuata è quella di prolungare il molo, in direzione nord, e il "Moletto", per un tratto ortogonale rispetto al suo sviluppo attuale.
Soddisfatto il Sindaco di Rio Marina, Francesco Bosi. "Abbiamo chiesto - ha commentato - questo intervento anche considerati i problemi, a suo tempo verificatisi e ora risolti, nell'affidamento dell'incarico del nuovo Piano Regolatore Portuale. Voglio ringraziare il presidente Tabani per la proficua collaborazione, e mi auguro che i lavori possano iniziare presto".
"L'adeguamento delle condizioni di sicurezza del porto - ha aggiunto - è un obiettivo che mi ero prefisso fin dall'inizio del mio mandato, ha detto l'Assessore ai porti, Massimo Leonardi che ha seguito la questione per conto del Comune. Si tratta di un piccolo grande risultato per la nostra portualità e per il paese".