Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 09/08/2003
-
news n. 1825
Rifiuti: si va verso una soluzione
La Regione Toscana ha stanziato oltre un milione e mezzo di Euro come contributo per l'acquisto dell'impianto di trattamento dei rifiuti solidi di Buraccio. Il finanziamento è stato possibile, dopo due anni dalla delibera quadro che ne prevedeva lo stanziamento, grazie al fatto che gli otto Comuni dell'isola d'Elba hanno finalmente trovato un accordo per presentare la richiesta secondo le modalità previste dalla Regione.
Lo scorso 24 luglio è stato infatti emanato il decreto di erogazione di questo contributo che prevede l'accredito delle risorse a Esa Spa, il soggetto delegato dai comuni elbani alla gestione dell'impianto di trattamento rifiuti.
Mancano adesso solo i progetti cantierabili che dovranno anche avere le richieste autorizzazioni della Provincia di Livorno riguardanti la ristrutturazione dell'impianto di Buraccio. Gli enti locali elbani che dovranno presentare alla Regione i progetti entro il 28 febbraio 2004.
Dopo tale data Firenze concluderà l'iter per l'attribuzione delle risorse Docup disponibili fino al 2006, anno di chiusura del programma. "Nonostante i tempi lunghi che hanno tenuto fermi i lavori - ha commentato l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci - la Regione apprezza che finalmente abbia preso avvio all'Elba una gestione unitaria del trattamento dei rifiuti.
Ma di questo tema e, più in generale del Piano provinciale per i rifiuti urbani, si parlerà presto, all'Elba come in altre città della provincia, in una serie di conferenze pubbliche che saranno delle vere occasioni di discussione e confronto tra le istituzioni, i cittadini, e le forze sociali ed economiche. Lo scopo è soprattutto quello di raccogliere informazioni, sollecitazioni e osservazioni attorno ai due Piani sui Rifiuti (rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali) della Provincia di Livorno:
L'appuntamento elbano per altro è il primo in agenda ed è previsto per il 28 agosto alle 10.30, presso il salone della Provincia viale Manzoni, a Portoferraio. C'è attesa dunque per questo evento, quantomeno per i trascorsi burrascosi della gestione di questo servizio all'Elba, testimonianza sotto certi aspetti di quanto sia negativa la frammentazione istituzionale all'Elba, con otto comuni che da quasi venti anni ormai "litigano" su come gestire un problema tutto comprensoriale quale è lo smaltimento dei rifiuti ed ottenendo come risultato soprattutto un altissimo costo del servizio per i cittadini.
Per chi volesse saperne di più direttamente dalla Provincia di Livorno può scrivere a:
garanterifiuti@provincia.livorno.it
(risponde il Garante dell'Informazione, architetto Reginaldo Serra); oppure a:
m.dellapina@provincia.livorno.it
(risponde l'assessore provinciale all'Ambiente, Marco Della Pina).
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca