|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Rifiuti: si va verso una soluzione
|
|
La Regione Toscana ha stanziato oltre un milione e mezzo di Euro come contributo per l'acquisto dell'impianto di trattamento dei rifiuti solidi di Buraccio. Il finanziamento è stato possibile, dopo due anni dalla delibera quadro che ne prevedeva lo stanziamento, grazie al fatto che gli otto Comuni dell'isola d'Elba hanno finalmente trovato un accordo per presentare la richiesta secondo le modalità previste dalla Regione.
Lo scorso 24 luglio è stato infatti emanato il decreto di erogazione di questo contributo che prevede l'accredito delle risorse a Esa Spa, il soggetto delegato dai comuni elbani alla gestione dell'impianto di trattamento rifiuti.
Mancano adesso solo i progetti cantierabili che dovranno anche avere le richieste autorizzazioni della Provincia di Livorno riguardanti la ristrutturazione dell'impianto di Buraccio. Gli enti locali elbani che dovranno presentare alla Regione i progetti entro il 28 febbraio 2004.
Dopo tale data Firenze concluderà l'iter per l'attribuzione delle risorse Docup disponibili fino al 2006, anno di chiusura del programma. "Nonostante i tempi lunghi che hanno tenuto fermi i lavori - ha commentato l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci - la Regione apprezza che finalmente abbia preso avvio all'Elba una gestione unitaria del trattamento dei rifiuti.
Ma di questo tema e, più in generale del Piano provinciale per i rifiuti urbani, si parlerà presto, all'Elba come in altre città della provincia, in una serie di conferenze pubbliche che saranno delle vere occasioni di discussione e confronto tra le istituzioni, i cittadini, e le forze sociali ed economiche. Lo scopo è soprattutto quello di raccogliere informazioni, sollecitazioni e osservazioni attorno ai due Piani sui Rifiuti (rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali) della Provincia di Livorno:
L'appuntamento elbano per altro è il primo in agenda ed è previsto per il 28 agosto alle 10.30, presso il salone della Provincia viale Manzoni, a Portoferraio. C'è attesa dunque per questo evento, quantomeno per i trascorsi burrascosi della gestione di questo servizio all'Elba, testimonianza sotto certi aspetti di quanto sia negativa la frammentazione istituzionale all'Elba, con otto comuni che da quasi venti anni ormai "litigano" su come gestire un problema tutto comprensoriale quale è lo smaltimento dei rifiuti ed ottenendo come risultato soprattutto un altissimo costo del servizio per i cittadini.
Per chi volesse saperne di più direttamente dalla Provincia di Livorno può scrivere a: garanterifiuti@provincia.livorno.it (risponde il Garante dell'Informazione, architetto Reginaldo Serra); oppure a: m.dellapina@provincia.livorno.it (risponde l'assessore provinciale all'Ambiente, Marco Della Pina).
|
|
|
|
|