Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 01/05/2002
-
news n. 0741
Parco: bilancio positivo per la presidenza Tanelli
Con la scadenza della proroga del mandato del Presidente Tanelli si è chiuso un periodo difficile ma positivo: quello della realizzazione e dell’avvio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Il Professor Tanelli ha saputo avviare la macchina amministrativa del Parco e far accettare l’area protetta che nasceva tra polemiche e feroci contrarietà. Il Parco è ormai una concreta realtà. In questi 5 difficili anni non sono mancati i contrasti e non abbiamo mai nascosto le divergenze di opinione e la nostra contrarietà ad alcune scelte amministrative compiute dall’Ente Parco.
Ma, anche nei momenti di confronto più aspro, il rapporto tra il Presidente Tanelli e Legambiente è stato sempre improntato alla massima lealtà e chiarezza, come fine abbiamo sempre avuto l’interesse superiore dell’ambiente e del Parco Nazionale.
L’eredità del mandato del Presidente Tanelli è difficile e pesante: il suo successore è chiamato a proseguire l’opera avviata, a salvaguardare l’integrità del territorio del Parco da spinte corporative, da tentativi di speculazione e da appetiti politico/amministrativi.
Il prossimo presidente dell'Area protetta dovrà approvare ed attuare il Piano del Parco e quello pluriennale di sviluppo economico e sociale, che sono i preziosi strumenti di conoscenza e di governo del territorio per avviare quello sviluppo sostenibile di cui le nostre isole hanno sempre più bisogno.
Legambiente ringrazia il Professor Giuseppe Tanelli per quanto ha saputo fare per il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, per l’ambiente, per il progresso culturale, sociale e politico delle nostre isole.
Legambiente Arcipelago Toscano
--------------------------------------------------------------------------------
Questo il ringraziamento di Legambiente al presidente del Parco giunto al termine del suo mandato. Oltre al ringraziamento nelle parole degli ambientalisti c'è anche il riconoscimento a Tanelli per il lavoro svolto. Ma sul futuro del Parco nazionale dell'arcipelago toscano non mancano le preoccupazioni, come testimonia questo documento congiunto delle principali Associazioni ambientaliste nazionali.
Le preoccupazioni sono legate alle richieste dei comuni dell'isola, rivolte al Ministero dell'Ambiente, affinché venga di molto ridotta la superficie protetta all'Elba; sono legate alle incertezze sulla futura guida del Parco, con una sorta di scontro istituzionale in corso tra lo stesso Ministro e la Regione toscana sul nome di Ruggero Barbetti.
Questi, sindaco di Capoliveri, è fortemente voluto dal Ministro dell'Ambiente Matteoli, non altrettanto però dalla Regione e da molti (prime fra tutti le associazioni ambientaliste) che si chiedono se sia opportuna la presenza di un sindaco elbano alla guida del Parco (diverrebbe una specie di... controllore anche di sé stesso).
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca