|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Parco: bilancio positivo per la presidenza Tanelli
|
|
Con la scadenza della proroga del mandato del Presidente Tanelli si è chiuso un periodo difficile ma positivo: quello della realizzazione e dell’avvio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Il Professor Tanelli ha saputo avviare la macchina amministrativa del Parco e far accettare l’area protetta che nasceva tra polemiche e feroci contrarietà. Il Parco è ormai una concreta realtà. In questi 5 difficili anni non sono mancati i contrasti e non abbiamo mai nascosto le divergenze di opinione e la nostra contrarietà ad alcune scelte amministrative compiute dall’Ente Parco.
Ma, anche nei momenti di confronto più aspro, il rapporto tra il Presidente Tanelli e Legambiente è stato sempre improntato alla massima lealtà e chiarezza, come fine abbiamo sempre avuto l’interesse superiore dell’ambiente e del Parco Nazionale.
L’eredità del mandato del Presidente Tanelli è difficile e pesante: il suo successore è chiamato a proseguire l’opera avviata, a salvaguardare l’integrità del territorio del Parco da spinte corporative, da tentativi di speculazione e da appetiti politico/amministrativi.
Il prossimo presidente dell'Area protetta dovrà approvare ed attuare il Piano del Parco e quello pluriennale di sviluppo economico e sociale, che sono i preziosi strumenti di conoscenza e di governo del territorio per avviare quello sviluppo sostenibile di cui le nostre isole hanno sempre più bisogno.
Legambiente ringrazia il Professor Giuseppe Tanelli per quanto ha saputo fare per il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, per l’ambiente, per il progresso culturale, sociale e politico delle nostre isole.
Legambiente Arcipelago Toscano
--------------------------------------------------------------------------------
Questo il ringraziamento di Legambiente al presidente del Parco giunto al termine del suo mandato. Oltre al ringraziamento nelle parole degli ambientalisti c'è anche il riconoscimento a Tanelli per il lavoro svolto. Ma sul futuro del Parco nazionale dell'arcipelago toscano non mancano le preoccupazioni, come testimonia questo documento congiunto delle principali Associazioni ambientaliste nazionali.
Le preoccupazioni sono legate alle richieste dei comuni dell'isola, rivolte al Ministero dell'Ambiente, affinché venga di molto ridotta la superficie protetta all'Elba; sono legate alle incertezze sulla futura guida del Parco, con una sorta di scontro istituzionale in corso tra lo stesso Ministro e la Regione toscana sul nome di Ruggero Barbetti.
Questi, sindaco di Capoliveri, è fortemente voluto dal Ministro dell'Ambiente Matteoli, non altrettanto però dalla Regione e da molti (prime fra tutti le associazioni ambientaliste) che si chiedono se sia opportuna la presenza di un sindaco elbano alla guida del Parco (diverrebbe una specie di... controllore anche di sé stesso).
|
|
|
|
|